Sicilia, inverno folle: raggiunti 24 gradi l’11 febbraio! Zero termico a 4000 m!

meteo sicilia
| Grafica weathersicily.it |

Buonasera amici di weathersicily.it. E’ un inverno anomalo quello che stiamo vivendo quest’anno, ormai non più soltanto a livello pluviometrico ma anche a livello termometrico. Dopo le impennate termiche avvenute a fine gennaio e ad inizio febbraio, arriva la tripletta quest’oggi, come le attese, con valori max fin i +24°C registrati sul palermitano e sul catanese.

| Temperature max odierne ore 15:15 – Rete SIAS |

L’alta pressione delle Azzorre, schiacciata sul Mediterraneo, trasporta area mite oceanica. La ventilazione occidentale presente quest’oggi, opera del gradiente barico orizzontale (è il rapporto fra la differenza di pressione tra due isobare contigue e la loro distanza), come da previsione sta instaurando l’effetto favonico (vento secco) sul palermitano tirrenico e tra catanese/siracusano ionico. Alle ore 13:15 Floridia, alle porte di Siracusa, ha raggiunto un valore di +23°C. +22,9°C registrati a Palermo Villagrazia, +23,1°C registrati a Catania, in via Ughetti, +24°C a Catania Fontanarossa, +22,5°C a Lentini, +24,4°C registrati a Lascari. Temperature comprese tra i +16/+18°C si denotano altrove al piano, ove la ventilazione occidentale risulta più umida.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Zero termico che ha raggiunto i 3921 m alle ore 12:00 nel radiosondaggio di Trapani Birgi, a causa dell’elevato geopotenziale (è il lavoro necessario a vincere la forza di gravità e spostare ad una determinata altezza una massa unitaria d’aria) indotto dall’alta pressione. La neve in montagna, pervenuta la settimana scorsa, è difatti in deciso scioglimento.

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

11/02/2020 ore 13:37 – ©weathersicily.it
Seguimi su

Simone Pecorella

Ideatore, dirigente, grafico, previsore e redattore di Weather Sicily.
Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.