






Buonasera amici di weathersicily.it. Come annunciato nel precedente editoriale, la nostra regione si appresta a vivere 24 ore di maltempo a causa di una irruzione artica-marittima prossima a sprofondare fin verso il meridione italiano. Un piccolo anticipo invernale tendente ad avvertirsi a livello termico da giovedì sera, quando le temperature tenderanno a portarsi sotto media stagionale anche di 10°C.
La configurazione barica attuale vede un vortice depressionario attualmente situato sul basso Tirreno-occidentale. Esso entro il corso delle notte di giovedì 14 ottobre 2021 tenderà a spostarsi tra il Canale di Sicilia e il Mar Ionio, approfondendosi ulteriormente, emanando intensa ventilazione di Grecale. Tale movimento verso levante darà modo di far avanzare l’aria fredda artica verso sud, innescando una modesta fase di maltempo. I settori maggiormente coinvolti dalle precipitazioni dovrebbero essere quelli settentrionali ed orientali. Dalla serata odierna, difatti, lo spostamento del minimo verso est darà modo di avviare una ritornante perturbata sul nord Sicilia, ove ci attendiamo accumuli localmente fin i 100 mm a fine evento (specie sui rilevi, questi esposti allo stau). Intense precipitazioni potrebbero coinvolgere domattina anche il comparto sud-orientale, tra ragusano e siracusano, ove potrebbe formarsi un’insidiosa linea di convergenza capace di scaricare ingenti quantitativi di pioggia al suolo.
La fase instabile tenderà ad esaurirsi nel corso del pomeriggio di giovedì sui settori centro-occidentali, entro sera ad oriente, quando il vortice ciclonico tenderà ad allontanarsi verso la Grecia.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Sicilia: ci attende un’altra settimana di forte caldo. Ecco quando una possibile via di uscita. - 28 Giugno 2022
- Sicilia, caldo senza fine: ulteriore aumento delle temperature nel weekend con locale Scirocco. - 24 Giugno 2022
- Sicilia: da mercoledì lunga ondata di calore africana. Non si intravede una fine per il momento. - 21 Giugno 2022