






Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione, dopo la fase anticiclonica dello scorso weekend, vede in queste ore un ulteriore aumento termico a causa di un richiamo mite di natura prefrontale scaturito dalla perturbazione atlantica situata a nord-ovest. Il fronte freddo sta percorrendo le regioni centro-settentrionali italiane in queste ore e, entro il pomeriggio, irromperà in Sicilia ma con basso rischio di piogge. Soltanto sul settore tirrenico sarà possibile qualche piovasco sparso, prossimo ad essere seguito da fresche correnti occidentali una volta traslato il fronte.
Ebbene, il calo termico atteso sarà notevole: entro la giornata di mercoledì 12 maggio 2021 ci attendiamo un calo anche di 10/12°C sul settore occidentale, di circa 7/4°C altrove (specie alla libera atmosfera). Ciò vorrà dire che, dopo gli over +25°C registrati diffusamente oggi presso le zone costiere, domani i valori massimi non dovrebbero superare i +22/+23°C al suolo. Le minime, sempre al livello del piano, dovrebbero invece assestarsi intorno i +14/+15°C.
Il passaggio del fronte freddo, oltre a determinare un sensibile calo delle temperature, apporterà mercoledì variabilità sparsa e tesa ventilazione di Maestrale. I bacini, difatti, si presenteranno molto mossi sul Canale di Sicilia e sul Tirreno occidentale, mossi i restanti bacini tirrenici. Da poco mossi a mossi i bacini ionici.
La tendenza per il proseguo della settimana vedrà ancora un trend fresco, prossimo a divenire probabilmente perturbato sabato quando una nuova perturbazione atlantica tenderà a traslare presso il sud Italia.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Sicilia: ci attende un’altra settimana di forte caldo. Ecco quando una possibile via di uscita. - 28 Giugno 2022
- Sicilia, caldo senza fine: ulteriore aumento delle temperature nel weekend con locale Scirocco. - 24 Giugno 2022
- Sicilia: da mercoledì lunga ondata di calore africana. Non si intravede una fine per il momento. - 21 Giugno 2022