Buon fine settimana dalla redazione di Weather Sicily. L’inverno sulla nostra isola sembra essersi preso una pausa a causa dell’instaurazione di un regime anticiclonico su gran parte del Mediterraneo e dell’Europa. Nel corso delle prossime ore una perturbazione atlantica cercherà di scardinare il robusto campo anticiclonico ma ci riuscirà solo in parte, terminando la sua corsa tra la penisola iberica e l’Algeria. L’isolamento di una goccia fredda determinerà l’attivazione di un flusso di miti correnti meridionali in scorrimento sui mari sud-occidentali dell’Italia, il quale interesserà marginalmente anche la Sicilia. Contemporaneamente, sui Balcani transiterà una veloce e debole saccatura che sfrutterà le correnti orientali per insinuarsi fin verso la Grecia e il Mediterraneo occidentale; a seguirla vi saranno deboli correnti più fredde che riusciranno a raggiungere il mare Ionio e la Sicilia orientale. La nostra isola sarà quindi posta ai margini di una circolazione più fredda ad est e più mite ad ovest, ma il tempo continuerà ad essere sempre stabile, con al più la manifestazione di qualche debole fenomeno e l’intensificazione della ventilazione.
Sabato 20 febbraio 2021 – La giornata sarà caratterizzata da un cielo generalmente sereno o poco nuvoloso ovunque; qualche locale annuvolamento in più sarà presente sui settori meridionali e sul canale di Sicilia, quest’ultimo interessato anche da un sottile strato di pulviscolo sahariano. Le temperature saranno in lieve aumento ovunque, con massime comprese tra i 15 e i 17°C ma con punte vicine ai 20°C tra il siracusano e il catanese. La ventilazione soffierà debole di brezza con locali rinforzi sciroccali sul canale di Sicilia; mari calmi o poco mossi.
Domenica 21 febbraio 2021 – Rispetto al giorno prima saranno presenti molte più nubi sul settore meridionale e soprattutto orientale, dove giungeranno brevi piovaschi tra pomeriggio e sera (specie tra alto catanese e messinese ionico); altrove poche nubi. Le temperature saranno in calo sul settore ionico, dove non supereranno i 15°C, in aumento altrove, specie sulla costa tirrenica, la quale raggiungerà i 18/19°C. La ventilazione soffierà moderata da sud-est sul canale di Sicilia, debole altrove ma con rinforzi di Scirocco dal pomeriggio sul messinese. Mari poco mossi, mosso il canale di Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024