Sicilia: crollo termico nel weekend, con locale maltempo, vento e mareggiate.

Buonasera amici di weathersicily.it. E’ ufficialmente ai titoli di coda la prima, lunga, visita anticiclonica africana dell’attuale stagione estiva. Dopo più di 7 giorni l’anticiclone subtropicale africano sarà costretto ad abbassarsi di latitudine, lasciando il Mediterraneo centrale entro la giornata di sabato.

meteo sicilia

Ad innescare tale retromarcia verso sud dell’alta pressione citata sarà una goccia fredda atlantica in quota, prossima a riversarsi entro sabato sera sul basso Tirreno, in successivo spostamento domenica sul Mar Ionio. Il passaggio di tale perturbazione atlantica garantirà un deciso calo delle temperature, anche di 7°C in quota entro domani sera, portando i valori termici sotto media stagionale anche di 5°C sul settore tirrenico, maggiormente più esposto alle fresche correnti nord-occidentali prossime ad investirci.

La visita di tale goccia fredda in quota, contenente valori termici fin i -16°C alla quota di 5.500 m (500 hPa), darà modo anche di apportare condizioni di instabilità intermittente, specie sul comparto tirrenico centro-orientale e sui medesimi rilievi interni durante le ore pomeridiane.

+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Un primo aumento della nuvolosità sarà denotabile domattina, sabato 4 luglio 2020, lungo il versante occidentale e settentrionale, con occasionali piogge sparse. Maggiormente soleggiato altrove. Al pomeriggio aumento della nuvolosità sui settori interni, con possibili temporali tra Nebrodi ed etneo, in possibile sconfinamento sul comparto costiero ionico associato. Ancora generalmente nuvoloso sul nord Sicilia, ove non escludiamo qualche rovescio o locale temporale tra le isole Eolie e il messinese tirrenico. In serata variabilità sparsa sul comparto settentrionale ed orientale, con possibile instabilità (anche temporalesca) tra messinese e medio-alto catanese.

Temperature in deciso calo ovunque! Venti moderati di Maestrale, forti sul Canale di Sicilia. Tesa Tramontana sull’alto Ionio. Mosso il Tirreno, molto mosso o agitato il Canale di Sicilia, da poco mosso a mosso lo Ionio. Sono assolutamente sconsigliate uscite in barca e bagni in mare sui tratti esposti: PRUDENZA!

La giornata di domenica 5 luglio 2020 vedrà al mattino variabilità sparsa sul comparto occidentale e settentrionale, con ancora possibili locali piogge sul messinese tirrenico e sull’area prossima alle isole Egadi. Maggiormente soleggiato altrove. Al pomeriggio aumento della nuvolosità sui rilievi interni, con possibili piogge o temporali sui crinali orientali. Possibili sconfinamenti dei fenomeni sulla costa ragusana. Variabilità altrove. In serata ,ancora possibile, qualche fenomeno sull’area tirrenica centro-orientale.

Temperature in lieve rialzo ma sostanzialmente gradevoli. Venti ancora moderati di Maestrale, a tratti forti sul Canale di Sicilia. Mosso il Tirreno e il medio-basso Ionio, molto mosso il Canale di Sicilia. Sono assolutamente sconsigliate uscite in barca e bagni in mare sui tratti esposti: PRUDENZA!

La giornata di lunedì 6 luglio 2020 vedrà ancora la goccia fredda atlantica in collocamento sul Mar Ionio. Tale struttura determinerà variabilità sparsa, associata ad instabilità pomeridiana sui rilievi orientali e, vagamente, sull’area tirrenica orientale del messinese.

Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

03/07/2020 ore 16:41 – ©weathersicily.it

Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.