






E’ un risveglio decisamente più fresco sulla nostra isola, grazie allo spostamento del profondo minimo depressionario verso levante termiche più fredde in quota stanno scivolando lungo il Tirreno. Alle ore 09.15 queste le temperature dalle nove città siciliane: Agrigento: +17, Caltanissetta +15, Catania +20, Enna +11, Messina +19, Palermo +18, Ragusa +15, Siracusa +22, Trapani +18. Entro le prossime ore il calo sarà più incisivo, in particolare tra la serata odierna e le prime ore di domani, venerdì 23 ottobre 2015, quando le temperature si porteranno sotto i +20 gradi anche lungo la Sicilia sud-orientale.
Per la giornata odierna, giovedì 22 ottobre 2015, sarà presente instabilità lungo la fascia tirrenica grazie al movimento del centro di bassa pressione in discesa verso lo Ionio meridionale che farà registrare allo stesso tempo un cambio di correnti in quota, difatti entro il pomeriggio le correnti si disporranno ufficialmente da nord, alimentando così l’instabilità dal trapanese al messinese tirrenico fino alla tarda serata. Instabilità anche lungo il canale di Sicilia con rovesci e temporali sparsi su Pantelleria e isole Pelagie. Situazione migliore altrove con variabilità associata a locali piogge.
I venti si manterranno molto forti da NW sul canale di Sicilia (Pantelleria e isole Pelagie comprese) con raffiche intorno i 60-70km/h, moderati/forti sul Tirreno (N/NW) e Ionio (W/NW). Agitato il canale di Sicilia, mosso o molto mosso il Tirreno e lo Ionio.
Tendenza per venerdì 23 ottobre 2015
Ancora possibili piogge sparse lungo la fascia tirrenica, specie sul messinese. Variabilità altrove. Ventilazione sostenute da N/NE ovunque. Molto mosso il Tirreno e canale di Sicilia, molto mosso o localmente agitato lo Ionio. Temperature decisamente fresche.
22/10/2015 ore 10.25 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Nel weekend l’alta pressione africana dilagherà su tutto il Mediterraneo. Ancora gran caldo in Sicilia. - 1 Luglio 2022
- Sicilia: ci attende un’altra settimana di forte caldo. Ecco quando una possibile via di uscita. - 28 Giugno 2022
- Sicilia, caldo senza fine: ulteriore aumento delle temperature nel weekend con locale Scirocco. - 24 Giugno 2022