Sicilia: arriva il Maestrale! Graduale calo termico da martedì. Rischio temporali!

Buonasera amici di weathersicily.it. La lunga ed eccessiva fase di caldo africano è ormai prossima al termine. Una goccia fredda atlantica in quota si è intrufolata sul Mar Ligure, ed entro il corso delle prossime 24 ore tenderà a scivolare sul Mar Adriatico, schiacciando la campana anticiclonica subtropicale verso meridione.

meteo sicilia

Tale perturbazione rilascerà moderati/forti venti di Maestrale sul Mediterraneo, riuscendo a raggiungere la Sicilia martedì. Si prospetta un calo termico graduale e notevole, a partire dal comparto settentrionale e centro-occidentale della regione, prossimo a consolidarsi tra mercoledì e giovedì ovunque. Sul comparto sud-orientale permarrà ancora caldo, specie al pomeriggio di domani, quando la ventilazione occidentale, tra catanese e siracusano ionico, befferà il settore a causa dei venti di terra provenienti dai settori interni.

Sotto l’aspetto atmosferico, il passaggio del fronte freddo, atteso domattina sul comparto occidentale e tirrenico, comporterà probabilmente la formazione di temporali pelo-costa a ridosso del comparto settentrionale, tramite l’ausilio di umide correnti sud-occidentali in quota. Tuttavia il quadro previsionale risulta di difficile lettura, eseguendo una consultazione modellistica generica. A credere fortemente a tale previsione è il modello tedesco Icon, il quale ad ora di pranzo di martedì vede la formazione di temporali di calore sui rilievi settentrionali siculi, in sconfinamento in mare. Il passaggio temporalesco, non escludiamo, potrebbe comunque vedere anche la formazione di celle marittime, tendenti ad allungarsi sulla costa tirrenica tramite l’ausilio della corrente a getto, prossima a giungere in un primo momento da SW, seguendo la curvatura antioraria della perturbazione, in rotazione a seguire a NW una volta traslato il fronte.

Nonostante tali incertezze, andiamo ad analizzare il quadro previsionale per le prossime 24 h.

Previsioni meteo regionali valide per martedì 4 agosto 2020 – Attendibilità 70% – 60% sul settore tirrenico.

+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Giornata prettamente nuvolosa o poco nuvolosa su buona parte del territorio regionale. Al pomeriggio possibili temporali (localmente anche intensi, possibilmente) o piogge sparse tra alto trapanese, alto palermitano, messinese e nord etneo. Non si esclude qualche locale fenomeno anche sui dintorni della piana di Catania. Tendenza al miglioramento entro sera, salvo qualche possibile pioggia sparsa sul messinese tirrenico e sul comparto sud-orientale.

Venti moderati di Maestrale, moderati di Ponente dal pomeriggio sul litorale ionico. Mari mossi, calmo lo Ionio. Temperature in calo sul comparto settentrionale e centro-occidentale, stabili altrove. In aumento sul catanese ionico per venti di terra, con punte prossime i +39°C.

Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

03/08/2020 ore 13:27 – ©weathersicily.it

Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.