Sicilia, al via una settimana bollente: fino a 40 gradi entro venerdì!

Buongiorno cari lettori di Weather Sicily. Ci apprestiamo a vivere quella che fino ad adesso possiamo catalogare come la settimana più calda di questo 2020. Ci dobbiamo aspettare giornate decisamente calde sulla nostra regione a causa del generale innalzamento della fascia anticiclonica sub-tropicale, la quale nei prossimi giorni ingloberà praticamente tutto il Mediterraneo e la parte meridionale dell’Europa. Non si tratterà di una vera e propria incursione dell’anticiclone africano (che si limiterà ad interessare con la sua propaggine più settentrionale la penisola iberica), ma bensì di una naturale espansione degli anticicloni, i quali in questo periodo dell’anno raggiungono la massima estensione e la massima potenza. Sarà quindi inevitabile un generale aumento termico poiché le masse d’aria calde stazionanti sull’entroterra non africano incontreranno meno resistenza a nord, spingendosi quindi verso le latitudini dell’Italia.

meteo sicilia

Dal punto di vista meteorologico ci sarà ben poco da commentare: i cieli saranno sereni e le nubi davvero pochissime, solo un sottile strato di pulviscolo desertico potrà, specie nella seconda parte della settimana, offuscare lievemente il soleggiamento.

Per quanto riguarda l’andamento termico è necessario spendere invece qualche parola. Mercoledì continuerà il trend in salita, con minime tra i +23 e i +25°C lungo le zone costiere, con massime fino i +38°C sulle aree interne collinari, tra i +30 e i +34°C sulle coste. Ulteriore aumento termico giovedì 30 luglio 2020. Venerdì 31 luglio ancora un ultimo rialzo termico, con punte fin i +40°C sull’entroterra catanese collinare. Minime intorno i +26/+27°C sulla costa, con max fin i +33/+34°C.

+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

L’afa sarà in progressivo aumento sulla costa, con l’indice di calore diffusamente intorno i 40 gradi a causa dell’intensa umidità. Inutile dire che la ventilazione soffierà ovunque debole di brezza e che i mari saranno in prevalenza calmi o poco mossi.

Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

28/07/2020 ore 18:24 – ©weathersicily.it

Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.