Buongiorno cari lettori di Weather Sicily. Ci apprestiamo a vivere quella che fino ad adesso possiamo catalogare come la settimana più calda di questo 2020. Ci dobbiamo aspettare giornate decisamente calde sulla nostra regione a causa del generale innalzamento della fascia anticiclonica sub-tropicale, la quale nei prossimi giorni ingloberà praticamente tutto il Mediterraneo e la parte meridionale dell’Europa. Non si tratterà di una vera e propria incursione dell’anticiclone africano (che si limiterà ad interessare con la sua propaggine più settentrionale la penisola iberica), ma bensì di una naturale espansione degli anticicloni, i quali in questo periodo dell’anno raggiungono la massima estensione e la massima potenza. Sarà quindi inevitabile un generale aumento termico poiché le masse d’aria calde stazionanti sull’entroterra non africano incontreranno meno resistenza a nord, spingendosi quindi verso le latitudini dell’Italia.
Dal punto di vista meteorologico ci sarà ben poco da commentare: i cieli saranno sereni e le nubi davvero pochissime, solo un sottile strato di pulviscolo desertico potrà, specie nella seconda parte della settimana, offuscare lievemente il soleggiamento.
Per quanto riguarda l’andamento termico è necessario spendere invece qualche parola. Mercoledì continuerà il trend in salita, con minime tra i +23 e i +25°C lungo le zone costiere, con massime fino i +38°C sulle aree interne collinari, tra i +30 e i +34°C sulle coste. Ulteriore aumento termico giovedì 30 luglio 2020. Venerdì 31 luglio ancora un ultimo rialzo termico, con punte fin i +40°C sull’entroterra catanese collinare. Minime intorno i +26/+27°C sulla costa, con max fin i +33/+34°C.
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
L’afa sarà in progressivo aumento sulla costa, con l’indice di calore diffusamente intorno i 40 gradi a causa dell’intensa umidità. Inutile dire che la ventilazione soffierà ovunque debole di brezza e che i mari saranno in prevalenza calmi o poco mossi.
Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
28/07/2020 ore 18:24 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024