Buon pomeriggio amici di weathersicily.it. Ormai da qualche giorno la isola si ritrova sotto un vasto campo anticiclonico africano, il quale sta portando giornate prettamente stabili e temperature molto gradevoli, specie durante le ore diurne. Esso continuerà ad essere stabilmente posizionato sulla nostra regione anche nei prossimi giorni, e raggiungerà il suo apice tra il weekend in arrivo e l’inizio della prossima settimana, dove le temperature risulteranno di molti gradi oltre la media stagionale del periodo.
Come possiamo notare dal grafico in allegato (che ci mostra la media prevista delle precipitazioni e delle temperature in quota 850/500 hPa, riguardante il modello meteorologico inglese ECMWF) proprio a cavallo tra il fine settimana in arrivo e l’inizio della prossima settimana, le temperature in quota dovrebbero subìre un ulteriore aumento, con isoterme in quota 850 hPa (oltre 5500m in questa occasione) di circa +17/+18°C. Le giornate saranno prevalentemente soleggiate, ed il raggiungimento di valori termici intorno i +27/+28°C lungo le zone costiere settentrionali sono molto probabili. Situazione diversa sulle zone sud-orientali e ioniche, dove la ventilazione di terra (secca) potrebbe portare valori massimi anche oltre i +30°C, specie in zone soggette come la Piana di Catania, il basso nisseno ed il siracusano interno. Valori diurni vicini i +25°C ci attendiamo anche nelle zone interne collinari.
Per delle informazioni più dettagliate torneremo nei prossimi aggiornamenti.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK