Dopo il passaggio di un fronte instabile nella giornata di ieri, che ha portato qualche pioggia sparsa nel settore tirrenico settentrionale, specie sul messinese, quest’oggi abbiamo assistito ad un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche. Qualche nuvola in più la ritroviamo nei settori centro-occidentali, ove nelle prossime ore potrebbe verificarsi anche qualche debole pioggia sparsa che dal trapanese occidentale/meridionale potrebbe spostarsi verso l’agrigentino.
La giornata di domani, Domenica 11 giugno 2023, trascorrerà in un contesto atmosferico pressoché simile a quello odierno, dove invece stavolta qualche debole precipitazione pomeridiana sarà possibile sui settori montuosi orientali di Nebrodi, Etneo, Peloritani, Monti Iblei ed Erei. Sotto il profilo termico invece non ci attendiamo sostanziali variazioni, con le temperature che si manterranno su valori estivi ma senza eccessi di caldo.
L’inizio della nuova settimana vedrà una situazione atmosferica sulla falsariga dei giorni precedenti, con soleggiamento mattutino e temperature in media per il periodo, ed un graduale aumento della nuvolosità nelle ore pomeridiane. Non dovrebbero esserci precipitazioni degne di nota, salvo qualche possibile piovasco sui settori montuosi e le zone interne. Successivamente lo spostamento ed il rinforzo di un campo di alta pressione sulla penisola Iberica, favorirà inizialmente un breve richiamo prefrontale con le temperature che subiranno un temporaneo aumento (martedì 13 giugno 2023), ma molto probabilmente, nei giorni a seguire tra mercoledì 14 e giovedì 15, un calo della pressione atmosferica nei nostri mari dovrebbe favorire la formazione di un minimo depressionario, con una conseguente ondata di maltempo in questi giorni citati. Tuttavia vista la distanza temporale risulta ancora difficile stabilire entità e zone interessate, ma stando ai modelli matematici meteorologici potrebbero verificarsi piogge e temporali anche intensi, seguiti da un nuovo calo delle temperature. Ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: l’autunno bussa alla porta! In arrivo piogge, temporali ed un forte calo termico - 8 Settembre 2024
- Maltempo Sicilia: tragedia a Palermo! affonda barca a Porticello. Un morto e 6 dispersi - 19 Agosto 2024
- Sicilia: immagini alluvionali da Brolo! È una notte tempestosa sul messinese tirrenico - 19 Agosto 2024