Buonasera amici di Weather Sicily. La situazione meteo sull’Europa rimane molto dinamica, anzi tenderà a diventarlo maggiormente nei prossimi giorni. Dall’oceano Atlantico continuano infatti a giungere saccature molto estese, in grado di influenzare il tempo di gran parte del continente per molti giorni.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Una di queste è attualmente posizionata con il proprio asse tra Germania e Spagna, ma si muoverà abbastanza velocemente verso est nelle prossime ore. Al suo interno troviamo aria molto umida ed instabile oceanica, accompagnata da aria artico-marittima a quote superiori. Lungo la zona di confine tra l’aria più fredda in arrivo da nord-ovest e quella più calda richiamata da sud, si sta andando a costruire un lungo fronte freddo, il quale tenderà ulteriormente a rinvigorirsi per il suo scorrimento sulle acque del bacino del Mediterraneo. L’asse della saccatura giungerà sulla Sicilia già domani, mercoledì 6 novembre 2019, apportando una fase di maltempo anche intenso.
Meteo Sicilia – Previsioni regionali valide per mercoledì 6 novembre 2019 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
Le prime piogge abborderanno il trapanese, le Egadi ed Ustica già in nottata e, successivamente, anche il palermitano occidentale. In mattinata si andrà molto probabilmente ad originare un sistema temporalesco tra il nisseno e l’ennese, il quale nelle ore successive tenderà ad interessare il palermitano orientale, il catanese e soprattutto il messinese, dove si prevedono rovesci anche intensi nel pomeriggio. In serata si avvicinerà da ovest un nuovo fronte perturbato; esso attraverserà tutta l’isola durante le ore notturne, risultando più intenso nuovamente sul messinese probabilmente.
La ventilazione sarà moderata di Maestrale quasi ovunque, ancora meridionale sulla Sicilia orientale in mattinata, in successiva rotazione anche qui. Ad anticipare il fronte temporalesco saranno ancora i venti di Libeccio, ma saranno seguiti nuovamente dal Maestrale. Mari generalmente mossi, calmo lo Ionio.
Le temperature saranno in calo fin dal mattino sulla Sicilia occidentale, mentre ad oriente bisognerà aspettare il pomeriggio/sera. Specie per le località tirreniche/ioniche, che oggi hanno superato diffusamente i +25°C, il calo termico sarà netto, con i valori massimi che risulteranno anche di 6/7°C più bassi rispetto alle 24 h precedenti.
Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo grafiche per comune vai qui >
05/11/2019 ore 18:51 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK