Meteo Sicilia: rovesci e temporali diffusi mercoledì. Calo termico.

Buonasera amici di Weather Sicily. La situazione meteo sull’Europa rimane molto dinamica, anzi tenderà a diventarlo maggiormente nei prossimi giorni. Dall’oceano Atlantico continuano infatti a giungere saccature molto estese, in grado di influenzare il tempo di gran parte del continente per molti giorni.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Una di queste è attualmente posizionata con il proprio asse tra Germania e Spagna, ma si muoverà abbastanza velocemente verso est nelle prossime ore. Al suo interno troviamo aria molto umida ed instabile oceanica, accompagnata da aria artico-marittima a quote superiori. Lungo la zona di confine tra l’aria più fredda in arrivo da nord-ovest e quella più calda richiamata da sud, si sta andando a costruire un lungo fronte freddo, il quale tenderà ulteriormente a rinvigorirsi per il suo scorrimento sulle acque del bacino del Mediterraneo. L’asse della saccatura giungerà sulla Sicilia già domani, mercoledì 6 novembre 2019, apportando una fase di maltempo anche intenso.

Meteo Sicilia – Previsioni regionali valide per mercoledì 6 novembre 2019 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)

| Grafica weathersicily.it |

Le prime piogge abborderanno il trapanese, le Egadi ed Ustica già in nottata e, successivamente, anche il palermitano occidentale. In mattinata si andrà molto probabilmente ad originare un sistema temporalesco tra il nisseno e l’ennese, il quale nelle ore successive tenderà ad interessare il palermitano orientale, il catanese e soprattutto il messinese, dove si prevedono rovesci anche intensi nel pomeriggio. In serata si avvicinerà da ovest un nuovo fronte perturbato; esso attraverserà tutta l’isola durante le ore notturne, risultando più intenso nuovamente sul messinese probabilmente.

La ventilazione sarà moderata di Maestrale quasi ovunque, ancora meridionale sulla Sicilia orientale in mattinata, in successiva rotazione anche qui. Ad anticipare il fronte temporalesco saranno ancora i venti di Libeccio, ma saranno seguiti nuovamente dal Maestrale. Mari generalmente mossi, calmo lo Ionio.

Le temperature saranno in calo fin dal mattino sulla Sicilia occidentale, mentre ad oriente bisognerà aspettare il pomeriggio/sera. Specie per le località tirreniche/ioniche, che oggi hanno superato diffusamente i +25°C, il calo termico sarà netto, con i valori massimi che risulteranno anche di 6/7°C più bassi rispetto alle 24 h precedenti.

Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo grafiche per comune vai qui >

05/11/2019 ore 18:51 – ©weathersicily.it

Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.