Come ampiamente annunciato precedentemente dei temporali continuano ad interessare le zone montuose settentrionali dell’Etneo, dei Peloritani e dei Nebrodi orientali, con qualche rovescio e temporale che ha anche raggiunto in settore tirrenico del messinese. Altre piogge sparse e qualche temporale ha interessato il palermitano interno orientale, ed i settori centro-meridionali orientali dell’isola.
La nostra attenzione è però rivolta principalmente sul messinese, dove tra Nebrodi, Peloritani ed Eteneo settentrionale sono già caduti rispettivamente 83.0 mm al rifugio Citelli, e 97.8 mm Borgo Schisina. In queste zone anche nelle prossime ore continueranno a svilupparsi intensi temporali, dove tramite il contributo umido delle correnti meridionali non escludiamo anche un coinvolgimento del settore tirrenico orientale del messinese, e possibilimente in tarda serata anche dell’alto Ionio (quest’ultima meno favorita). Le forti precipitazioni, specie sui Peloritani, potranno assumere localmente carattere di nubifragio, dove non escludiamo anche la possibilità di eventi alluvionali. Forti raffiche di vento sono attese sui crinali esposti del settore, fino a 100 km/h localmente, ed anche oltre i 50 km/h sulla costa tirrenica orientale della provincia durante le manifestazioni temporalesche più intense.
Altrove ci attendiamo variabilità sparsa con qualche precipitazione possibile tra palermitano orientale, i settori interni centrali e le zone sud-orientali dell’isola.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: l’autunno bussa alla porta! In arrivo piogge, temporali ed un forte calo termico - 8 Settembre 2024
- Maltempo Sicilia: tragedia a Palermo! affonda barca a Porticello. Un morto e 6 dispersi - 19 Agosto 2024
- Sicilia: immagini alluvionali da Brolo! È una notte tempestosa sul messinese tirrenico - 19 Agosto 2024