Dal primo pomeriggio odierno temporali in risalita dal Canale di Sicilia hanno iniziato ad approcciare la nostra isola, dapprima coinvolgendo i settori meridionali e centro-orientali, e successivamente qualche pioggia e temporale di breve durata si sta avendo anche sul settore tirrenico settentrionale occidentale. La nostra attenzione però è rivolta alle prossime ore, quando tra la serata odierna e la notte di domani, sabato 1 ottobre 2022, la probabile formazione di una linea temporalesca tra il Canale di Sicilia occidentale, e le isole Egadi, dovrebbe coinvolgere successivamente i nostri settori centro-occidentali e meridionali occidentali.
Come possiamo notare dalla mappa in allegato, che riguarda il modello meteorologico WSlam, proprio in quest’ultimi settori appena citati ci attendiamo rovesci e temporali, che localmente potranno assumere carattere di nubifragio. Le zone più esposte saranno probabilmente quelle del trapanese occidentale, del basso agrigentino occidentale, e del palermitano occidentale. Successivamente nel corso delle ore tali precipitazioni dovrebbero proseguire verso Est, coinvolgendo anche i settori centrali e settentrionali tirrenici, dove ci attendiamo anche qualche rovescio e locale temporale, seppur in maniera minore rispetto le zone precedentemente citate. Situazione migliore al mattino sui settori centro-orientali e ionici siculi, dove cmq dal primo pomeriggio di domani anche qui si potranno avere delle precipitazioni sparse.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK