Il debole campo di alta pressione che ci ha accompagnato in questi giorni, (dove comunque non sono mancati episodi localmente instabili) perderà ulteriormente forza nel corso delle prossime ore. Infatti, un campo di alta pressione posizionato sull’alta Scandinavia, faciliterà la discesa di una vasta depressione atlantica fin verso le Isole Britanniche e la Francia nord-occidentale, e lo scivolamento lungo il suo bordo orientale di aria più fredda dall’Europa orientale. Le due masse d’aria di tipologie diverse, interagiranno tra loro nei pressi dell’Europa centrale e il nord Italia, portando un intensa fase di maltempo ed un conseguente calo termico in queste zone. La nostra regione nonostante si trovi a latitudini più basse rispetto il posizionamento di tale depressione Atlantica, ne risentirà ugualmente gli effetti tra mercoledì sera e giovedì notte, quando verrà raggiunta da piogge sparse e locali temporali a partire dai settori occidentali.
Mercoledì 16 novembre 2022
Al mattino condizioni atmosferiche prevalentemente stabili un po ovunque, con nuvolosità in graduale aumento con il passare delle ore a partire dai settori occidentali. Tale nuvolosità tra la serata odierna e la notte successiva causerà l’arrivo di piogge sparse e locali temporali, che dapprima coinvolgeranno i settori centro-occidentali di trapanese, agrigentino e palermitano, per poi spostarsi gradualmente il passare ore verso levante, coinvolgendo anche i settori tirrenici del messinese, le zone centrali del nisseno e dell’ennese, e l’interno catanese. Andrà meglio sui settori sud-orientali e meridionali della regione, dove comunque entro la notte di giovedì 17 novembre, qualche debole precipitazione sparsa sarà possibile.
Temperature che non subiranno sostanziali variazioni, con le massime che risulteranno ancora su valori gradevoli. Venti da deboli a moderati che si disporanno da W/NW. Mari da calmi a poco mossi i settori meridionali e lo Ionio, poco mosso il Tirreno meridionale, con moto ondoso in aumento a partire dai bacini occidentali.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: l’autunno bussa alla porta! In arrivo piogge, temporali ed un forte calo termico - 8 Settembre 2024
- Maltempo Sicilia: tragedia a Palermo! affonda barca a Porticello. Un morto e 6 dispersi - 19 Agosto 2024
- Sicilia: immagini alluvionali da Brolo! È una notte tempestosa sul messinese tirrenico - 19 Agosto 2024