Salve cari amici di weathersicily.it. Nel corso della giornata odierna, come già annunciato negli editoriali precedenti, sulla nostra isola vivremo condizioni atmosferiche di spiccata variabilità. Ci attendiamo piogge sparse specie al mattino sui settori centro-occidentali, in probabile spostamento dal pomeriggio anche sulle zone interne nord-orientali. Variabilità altrove con alternanza tra ampie schiarite e cieli poco nuvolosi o nuvolosi.
Successivamente, nella giornata di venerdì 30 settembre 2022, un breve prefrontale richiamerà venti meridionali sulla nostra isola, ed un aumento termico in quota (circa +15°C ad 850 hPa). Ventilazione che a tratti risulterà anche intensa, dove ci attendiamo raffiche di burrasca, specie nei crinali più esposti del settore tirrenico settentrionale e lo Stretto di Messina.
Proprio sul settore tirrenico settentrionale, tra palermitano, trapanese e messinese, in conseguenza a ciò appena descritto, nel corso della giornata si potranno raggiungere localmente punte max fino a +30/+31°C! Possibili punte intorno i +30°C anche tra basso catanese e nisseno.
Dalla notte successiva, e ancor più nella mattinata di sabato 1 ottobre 2022, un nuovo calo del geopotenziale in quota, favorito da una lacuna barica che si verrà a creare intorno il basso Mar Tirreno, potrebbe favorire la formazione di rovesci e temporali anche intensi sulla nostra regione, che dapprima coinvolgerebbero i settori centro-occidentali, e successivamente si sposterebbero in quelli centro-orientali nel corso della giornata.
Situazione che merita tutta la nostra attenzione, in quanto sussiste la reale possibilità di fenomeni intensi qualora la visione del modello meteorologico Ecmwf fosse veritiera. Ad oggi però ancora vi sono divergenze modellistiche riguardo l’esatta collocazione della lacuna barica, e del conseguente minimo depressionario, pertanto per una previsione più dettagliata vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK