Meteo Sicilia, atlantico scatenato: nuova libecciata martedì’.

Buon pomeriggio amici di weathersicily.it. In queste ore in Sicilia, come da previsione, stiamo assistendo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, il tutto dovuto allo spostamento verso levante della seconda perturbazione atlantica del mese che, nella serata/nottata di ieri/oggi, ha portato un rapido peggioramento. Le temperature, a seguito del passaggio del fronte freddo, hanno subito una netta diminuzione portandosi pochi gradi sotto media stagionale. Qualche valore prossimo ai +25°C si registra soltanto tra catanese/siracusano ionico per via della ventilazione di terra di Ponente.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Come vi accennavamo nel precedente editoriale, ci attendono, in questa prima decade del mese, una serie di perturbazioni atlantiche che movimenteranno l’andamento termico e le condizioni meteo giorno per giorno. Già domani, difatti, la terza depressione atlantica punterà il Mediterraneo occidentale, avviando una nuova fase mite-prefrontale in Sicilia a causa delle correnti antiorarie associate alla struttura depressionaria. Assisteremo dunque ad un nuovo aumento della ventilazione da sud-ovest, con conseguente aumento della temperatura sul comparto tirrenico e ionico ove qui, la ventilazione citata, provenendo dall’entroterra, assume connotati secchi. Raffiche prossime ai 70-80 km/h dovrebbero aver luogo al primo mattino tra trapanese e palermitano tirrenico, valori tra i 30-40 km/h attesi altrove. Valori poco oltre i +25°C sono attesi tra trapanese, palermitano e messinese tirrenico (localmente), idem tra catanese e siracusano ionico. Altrove il Libeccio assumerà una componente più umida, allentando di conseguenza il rialzo termico (valori max inferiori ai +25°C).

| Grafica weathersicily.it |

Sotto l’aspetto atmosferico si attende, sempre martedì 5 novembre 2019, nuvolosità sparsa (prettamente orografica a causa del forte vento) sul comparto centro-meridionale, con occasionali piovaschi sparsi sotto i crinali esposti. Maggiori schiarite lungo il comparto tirrenico/ionico.

Attesi mari mossi o molto mossi sul Canale di Sicilia occidentale e sulle coste trapanesi, poco mosso o localmente mosso il Tirreno, calmo lo Ionio.

Entro mercoledì 6 novembre 2019 seguirà un nuovo peggioramento, frutto dello spostamento della terza perturbazione atlantica del mese verso levante. Tale situazione sarà chiarita al successivo editoriale.

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >

04/11/2019 ore 13:15 – ©weathersicily.it

Gianluca Leonardo

Redattore Weather Sicily
Gianluca Leonardo

Latest posts by Gianluca Leonardo (see all)

Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.