Oggi, martedì 1 settembre 2015, inizia ufficialmente l’autunno meteorologico. In Sicilia statisticamente settembre offre sempre scenari tardo-estivi con possibili ondate di calore alternate a perturbazioni atlantiche, anche quest’anno le proiezioni dei modelli matematici sembrano riconfermare tale tendenza. Se in questi giorni sentite già caldo (classica estate mediterranea) possiamo ufficialmente dirvi che nei prossimi giorni andrà peggio, difatti a partire da giovedì 3 settembre una nuova ondata di calore africana raggiungerà la nostra isola riportando valori termici da piena estate. Richiamo caldo causato dal vortice di bassa pressione situato nei pressi del Regno Unito che richiamerà di conseguenza aria più calda alle basse latitudini, fresco e maltempo al nord e centro Italia.
Come anticipato valori termici che ci riporteranno indietro di un mese in quanto tale ondata di calore vedrà l’arrivo dello scirocco, fattore esaltante per il settore settentrionale dell’isola. Sabato 5 settembre sulla Sicilia tirrenica sarà la giornata più calda poichè ci attendiamo valori oltre i +35°C sulla costa causati dall’effetto dei venti di caduta provenienti dalle montagne alle spalle. In poche parole, si tratterà di caldo umido, eccezione fatta sul nord Sicilia quando si attiveranno i venti di scirocco. Valori termici vicini i +40°C sull’entroterra, specie su ennesse, catanese e nisseno. Massime tra i +33/+35°C sulle restanti città, tra i +30/+33°C sulle isole minori.
TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA
Ancora tanta confusione da parte dei modelli di calcolo. Unica nota certa sembra essere quella della fine del caldo grazie all’arrivo di correnti più fresche nord-atlantiche che potrebbero portare la prima rottura stagionale. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.
01/09/2015 ore 13.05 – Pubblicato da Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo suWeather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia
- Sicilia: raggiunti 20 gradi a Palermo. Domani calo termico. - 22 Gennaio 2021
- Sicilia: ancora un venerdì mite, in attesa del peggioramento. - 21 Gennaio 2021
- Sicilia, freddo terminato: 19 gradi a Palermo e Catania, 18 a Siracusa, 20 sul messinese. - 21 Gennaio 2021