Il gelo russo alla conquista del Mediterraneo. Quali risvolti in Sicilia?

ACCUMULI PIOGGIA
| Accumuli pluviometrici ultime 24 h – Rete SIAS |

Buonasera amici di weathersicily.it. Il fine settimana in corso mostra, come le attese, un cambiamento delle condizioni atmosferiche per via di una debole depressione africana giunta sul Canale di Sicilia. Il fronte occluso associato alla depressione è pervenuto sulla nostra regione ieri pomeriggio/sera, apportando precipitazioni sparse (seppur con accumuli deboli) e locali temporali sul palermitano. Oggi ritroviamo ancora nuvolosità diffusa, con piogge sparse sul comparto orientale e zone interne, sotto un contesto di correnti umide orientali.

gelo russo
| Grafica weathersicily.it |

Nel corso delle prossime 24 ore lo slancio dell’alta pressione delle Azzorre verso l’area scandinava-russa consentirà, tramite la rotazione delle correnti orarie associate, la discesa di una tardiva massa gelida di origine russa verso l’Europa centro-orientale. Essa difatti, lunedì 23 marzo 2020, irromperà sul centro-nord italiano con isoterme prossime i -10°C alla quota di 1.500 m circa (850 hpa), innescando un poderoso crollo delle temperature (attese anomalie fin i -8/-10°C rispetto alla media stagionale). La Sicilia, in questa prima fase, rimarrà spettatrice, in balia di umide correnti nord-occidentali in quota, ancora portatrici di instabilità sparsa (specie al pomeriggio sui rilievi).

Martedì 24 il nocciolo gelido russo tenderà a prendere campo sul Mediterraneo, diffondendo anche verso meridione, sui bassi strati, aria fredda di tipo pellicolare (molto secca). In Sicilia, nel dettaglio, avvertiremo un calo delle temperature di circa 5°C, con valori decisamente invernali.

anomalie termiche
| Anomalie termiche attese martedì 24 marzo 2020 alla quota 850 hPa (1.500 m circa)

Mercoledì 25 la discesa della colata russa verso la nostra regione subirà un freno in quanto dalla Tunisia si sgancerà un’intensa depressione africana (ex goccia atlantica), prossima a risalire il Canale di Sicilia e il Mar Ionio a seguire. Tale configurazione tenderà a far scorrere il freddo russo maggiormente sul Mediterraneo nord-occidentale, avviando invece sulle nostre zone una probabile-severa fase di maltempo (probabilmente la più significativa di quest’anno, per il momento) tramite la risalita di un forte flusso umido sud-occidentale. L’aria umida tenderà a scontrarsi con l’aria fredda/secca pellicolare entro le prime ore di mercoledì, favorendo probabilmente bianche sorprese in bassa montagna o alta collina (dettagli da chiarire) in questa prima fase.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Ad oggi, i principali centri meteorologici, stanno ancora calcolando l’esatta traiettoria del ciclone africano. Proprio il suo movimento determinerà importanti variazioni previsionali, specie per quanto riguarda la distribuzione delle precipitazioni e la quota neve (quest’ultima potrebbe variare anche a pochi km a causa del flusso mite/umido in risalita dal nord Africa). Certamente la configurazione attesa è molto rara da scovare negli archivi storici modellistici, poichè a memoria personale non ricordiamo la presenza di un ciclone afro-mediterraneo in abbinamento ad una colata gelida russa. La nostra isola, precisamente, si troverà in una via di mezzo tra le due figure bariche. Vi aggiorneremo giorno per giorno a riguardo.

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

22/03/2020 ore 18:49 – ©weathersicily.it
Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.