Il ciclone lascia la Sicilia: residua instabilità mercoledì.

| Piogge cumulate nelle ultime 48 h – Rete Sias |

Buonasera amici di weathersicily.it. Nelle ultime ore abbiamo vissuto condizioni atmosferiche prettamente autunnali, il tutto dovuto ad un profondo minimo di bassa pressione giunto sul Mediterraneo occidentale. Esso nelle ultime 24 ore ha riversato aria polare-marittima sul nord Africa, attivando un intenso richiamo di correnti umide e instabili sulla nostra regione tramite la circolazione antioraria associata. Nel corso della mattinata odierna lo spostamento del minimo verso la nostra regione, come da previsione, ha contribuito a risucchiare da sud-ovest parte dell’aria polare marittima, capace di portare le prime nevicate di stagione fin verso i 1.500 m circa. A partire dal pomeriggio, invece, intense raffiche di vento da Ostro-Libeccio (a carattere di burrasca/tempesta) hanno sferzato la nostra regione, arrecando diffusi danni e relativi disagi sul territorio siculo. Vento meno intenso ad ovest della regione, rispetto a quanto emesso ieri, per via di una traiettoria più orientale del ciclone giunto attualmente sul Mar Tirreno.

La risalita del ciclone afro-mediterraneo tenderà a far ruotare gradualmente le correnti in W/NW, rilasciando le ultime piogge sparse durante la sera-prossima notte. Tuttavia, la sesta perturbazione atlantica del mese, è pronta a presentarsi ad ovest del Mediterraneo e ci raggiungerà entro giovedì 14 novembre 2019.

meteo sicilia
| Grafica weathersicily.it |

Adesso andiamo ad analizzare il consueto bollettino meteo testuale.

Meteo Sicilia – Previsioni regionali valide per mercoledì 13 novembre 2019. Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA).

Tra la notte e il primo mattino avremo ancora condizioni di instabilità sparsa un po ovunque, in attenuazione a entro l’alba. Condizioni di variabilità a seguire. Dal pomeriggio, dopo un breve miglioramento, si attendono ad ovest deboli precipitazioni sparse, in spostamento lungo il settore meridionale della Sicilia.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Venti ancora sostenuti tra la notte e il primo mattino da W/SW un po ovunque, in graduale attenuazione e rotazione da W/SW già nel corso della mattinata a partire da ovest. Nuovamente in rinforzo da SW a partire dalla serata/notte successiva. Temperature stazionarie o in lieve aumento sui settori occidentali, in rialzo i valori max sui settori orientali interessati da ventilazione di Ponente.

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >>

12/11/2019 ore 20:37 – ©weathersicily.it
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.