Sicilia: fiocca fin i 400 m, accumuli dai 700/800 m. Quota neve in calo in serata.

neve troina enna
| Neve su Troina – Foto di Sefora Buscema |

Buongiorno amici di weathersicily.it. Come ampiamente previsto nel corso dell’ultimo editoriale, un primo netto calo termico è giunto sulla nostra regione. Il passaggio del fronte freddo, associato alla terza irruzione artica della stagione, scontrandosi con una massa d’aria relativamente mite preesistente ha scaturito forti contrasti termici. Rovesci e temporali sparsi provenienti dal Tirreno, già dalle prime ore notturne, hanno coinvolto i settori settentrionali e centro-orientali dell’isola, consentendo in mattinata alla neve di imbiancare i primi rilievi siculi oltre gli 800 m circa. La forte ventilazione in quota sta favorendo sconfinamenti anche sui settori centrali della regione e, in queste ore, sta già nevicando con accumulo a Floresta, Troina, Buccheri, Enna e su tutti i settori montuosi di Madonie, Nebrodi, alti Iblei ed Etneo. Segnalati fiocchi, senza accumulo, fin i 400 m circa.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Nel corso della serata odierna, tramite l’ingresso di isoterme più fredde in quota comprese tra i -33/-35°C a 500 hPa (circa 5300m in questa fase) e, un buon carico di umidità atteso a tutte le quote, ci attendiamo un discreto gradiente termico verticale con il conseguente avvio del Tirreno Sea Effect. Tale fenomeno prevede la formazione di diffusi rovesci e temporali marittimi a macchia di leopardo (intermittenti), prossimi a riversarsi sul comparto settentrionale della Sicilia ed a sconfinare, successivamente, sui settori interni centrali tramite la tesa ventilazione settentrionale attesa in quota. In questa fase sarà possibile un maggior coinvolgimento anche dei settori settentrionali più occidentali.

*Quota neve che in questa fase si attesterà intorno i 600 m circa. Attesi fiocchi a quote inferiori, anche fin i 200-300 m (senza accumulo).

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

05/02/2020 ore 11:48 – ©weathersicily.it
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.