Sicilia: ultime ore di fresco in attesa dell’ondata di calore africana

| Immagine di repertorio |

Buonasera amici di weathersicily.it, dopo il richiamo mite di venerdì e sabato scorso la nostra isola da circa 24 ore ha avvertito un deciso calo delle temperature grazie all’arrivo di fresche correnti settentrionali. Calo termico prossimo a concludersi entro domani, quando un’isoterma di +8°C a 1.500 m lambirà buona parte del territorio regionale. La frescura continuerà ad essere accompagnata da moderate correnti di Maestrale, con valori termici non oltre i +20/+21°C lungo la costa tirrenica. Ultime ore di fresco anche sui restanti settori con valori anche qui assolutamente gradevoli. Le condizioni atmosferiche continueranno ad essere clementi anche martedì, con innocue nubi di passaggio associate ad ampie schiarite. Da segnalare soltanto la possibilità di qualche piovasco al primo mattino sull’area tirrenica del messinese, cielo sereno o poco nuvoloso altrove.

Ondata di calore africana da giovedì 11 maggio 2017

LEGGI LE ULTIMISSIME NEL NUOVO EDITORIALE >>

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Come ormai saprete bene a partire da giovedì  11 maggio 2017 un’importante ondata di calore africana investirà il meridione italiano, in modo particolare la nostra isola. Isoterme prossime ai +25°C a 1500 m ci porteranno in estate inoltrata almeno per 48 ore, fascia in cui avremo il picco del caldo sia in quota che al suolo. Il settore maggiormente interessato dalla calura sarà quello tirrenico durante le ore centrali di giovedì (probabili picchi intorno ai +37°C) ove ritroveremo intensa ventilazione di Scirocco sotto forma di caduta (vento secco). Atteso moderato Scirocco anche sulle restanti province, ma con una componente più umida in quanto le correnti giungeranno direttamente dai freschi bacini meridionali. La giornata di venerdì vedrà ancora una situazione molto calda ovunque, ma probabilmente sarà l’afa (caldo umido) a rendersi protagonista anche sul settore tirrenico, dove cesserà la ventilazione sud-orientale. Il settore più bollente sarà stavolta l’entroterra siculo con valori prossimi o superiori ai +35°C, specie tra ennese e catanese. Un piccolo quadro che necessita ancora di qualche conferma, nonostante tale vampata sia stata inquadrata dai centri di calcolo da almeno 10 giorni circa. Domani, martedì 9, vi esporremo su weathersicily.it tutti i dettagli della situazione parzialmente descritta.

08/05/2017 ore 20:19 – ©weathersicily.it

Autopromozione



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.