Sicilia, torna in piena attività lo Stromboli. Video e foto

| Lo Stromboli |

Salve amici di weathersicily.it, era da molto tempo che l’altro vulcano siciliano, lo Stromboli, non facesse parlare di se.

Per chi non lo sapesse, Stromboli, situato nell’omonima isola dell’arcipelago delle Eolie, è un vulcano costantemente attivo, il che lo rende quasi unico tra tutti i vulcani più importanti del mondo. La maggior parte della sua attività consiste in brevi esplosioni e frammenti di lave incandescente che raggiungono altezze di poche centinaia di metri sopra i crateri, accompagnate, talvolta, da flussi di lava che scorgono lungo i versanti. Occasionalmente possono verificarsi esplosioni molto più forti e periodi di attività continua.

Da qualche settimana l’attività sembra essere aumentata in maniera esponenziale, negli ultimi giorni difatti diverse esplosioni hanno accompagnato quella che sembra essere l’inizio di una nuova intensa attività.

| Fonte INGV |

Oggi, venerdì 15 dicembre 2017, un nuovo flusso di lava è apparso sulla cima del vulcano. La lava ha iniziato a traboccare dalle prese d’aria della zona del cratere Nord-Orientale  e avanza lentamente verso la parte superiore della Sciara del Fuoco, arrivando vicino ai centri abitati.

| Fonte INGV |

A confermare tutto ciò, sono gli altissimi livelli del tremore vulcanico monitorato dall’INGV. Giungono segnalazioni da molti residenti dell’isola hanno riferito frequenti e piccole scosse che fanno tremare porte e finestre.

Questo evento arriva dopo un periodo di debole attività stromboliana, aumentata gradualmente nelle ultime settimane, con livelli sempre più alti della colonna di magma.

Nonostante tutti i disagi, è comunque un bello spettacolo per gli occhi.

A seguire il video dell’Ingv presente su YouTube:

15/12/2017 ore 18:27 – ©weathersicily.it



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.