Salve amici di weathersicily.it, era da molto tempo che l’altro vulcano siciliano, lo Stromboli, non facesse parlare di se.
Per chi non lo sapesse, Stromboli, situato nell’omonima isola dell’arcipelago delle Eolie, è un vulcano costantemente attivo, il che lo rende quasi unico tra tutti i vulcani più importanti del mondo. La maggior parte della sua attività consiste in brevi esplosioni e frammenti di lave incandescente che raggiungono altezze di poche centinaia di metri sopra i crateri, accompagnate, talvolta, da flussi di lava che scorgono lungo i versanti. Occasionalmente possono verificarsi esplosioni molto più forti e periodi di attività continua.
Da qualche settimana l’attività sembra essere aumentata in maniera esponenziale, negli ultimi giorni difatti diverse esplosioni hanno accompagnato quella che sembra essere l’inizio di una nuova intensa attività.
Oggi, venerdì 15 dicembre 2017, un nuovo flusso di lava è apparso sulla cima del vulcano. La lava ha iniziato a traboccare dalle prese d’aria della zona del cratere Nord-Orientale e avanza lentamente verso la parte superiore della Sciara del Fuoco, arrivando vicino ai centri abitati.
A confermare tutto ciò, sono gli altissimi livelli del tremore vulcanico monitorato dall’INGV. Giungono segnalazioni da molti residenti dell’isola hanno riferito frequenti e piccole scosse che fanno tremare porte e finestre.
Questo evento arriva dopo un periodo di debole attività stromboliana, aumentata gradualmente nelle ultime settimane, con livelli sempre più alti della colonna di magma.
Nonostante tutti i disagi, è comunque un bello spettacolo per gli occhi.
A seguire il video dell’Ingv presente su YouTube:
15/12/2017 ore 18:27 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: Radiosondaggio Trapani Birgi di mercoledì 11 settembre 2024 ore 00:00 - 11 Settembre 2024
- Meteo Sicilia: temperature previste per domani, mercoledì 11 settembre 2024 - 10 Settembre 2024
- Meteo Sicilia: immagine satellitare Nasa di martedì 10 settembre 2024 - 10 Settembre 2024