Sicilia, ecco la neve attesa tra domenica e lunedì: monti Sicani in pole position

| Grafica weathersicily.it |

Salve amici di weathersicily.it, come già ampiamente discusso, il weekend siciliano sarà caratterizzato dalla presenza di aria artica marittima, in discesa dal nord Europa. Tale afflusso molto freddo scaverà tra domenica 15 e lunedì 16 gennaio 2017 un profondo vortice di bassa pressione sul basso Tirreno, alimentando un flusso perturbato da ovest/sud-ovest. La quota neve entro le prossime 24 ore si assesterà intorno agli 800-900 metri, ma lunedì grazie all’arrivo di isoterme più fredde in quota, la neve sul comparto occidentale tenderà a spingersi fin verso i 700 metri. Si tratterà di una configurazione nettamente favorevole per il comparto occidentale, sfavorevole per il versante ionico, quest’ultimo protetto dall’entroterra siculo che indebolirà i fenomeni durante il loro percorso verso levante.

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Dunque monti Sicani in pole position, pronti a beneficiare del flusso occidentale in quota che apporterà situazioni di marcato maltempo, specie domenica sera e lunedì mattina, dove non escludiamo picchi oltre i 20 cm sopra i 1.000 metri. In pole position anche le vette del trapanese, come Monte Bonifato, Monte Inici e Monte Sparagio. La neve lunedì potrebbe perfino raggiungere Monte Erice, ma con accumuli probabilmente irrisori, vista la vicinanza con il mare. Accumuli tra i 10 e i 15 cm attesi tra Madonie e Nebrodi, tra i 5 e i 10 cm sull’ennese (ritorno della neve su Enna), intorno ai 20 cm sul versante etneo occidentale. La neve raggiungerà anche le alte vette dei Monti Iblei, specie Monte Lauro (posto al confine tra il siracusano e il ragusano), Monte Casale e Monte Arcibessi, con accumuli intorno ai 15 cm. Accumuli probabilmente irrisori sui Peloritani occidentali, anche questi sfavoriti dal flusso occidentale in quota. Buone possibilità invece per i monti del palermitano, dove ci attendiamo anche circa 10 cm di neve fresca oltre gli 800 metri circa.

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Facciamo presente che si tratta di stime, eseguite in base ai dati presenti tra i vari modelli di calcolo. Gli accumuli indicati pertanto potrebbero presentare delle divergenze, sia in negativo che in positivo.

14/01/2017 ore 16:47 – ©weathersicily.it

Seguimi su

Simone Pecorella

Ideatore, dirigente, grafico, previsore e redattore di Weather Sicily.
Seguimi su


Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.