Sicilia divisa in due: Palermo supera i +35°C, +20°C a Catania. Venerdì il picco del caldo con tanta afa

| Grafica weathersicily.it |

Salve amici di weathersicily.it, l’ondata di calore africana ha iniziato a raggiungere quest’oggi la Sicilia, apportando una prima impennata termica sul comparto tirrenico, esposto alla forte ventilazione di caduta meridionale. Alle ore 14.30 circa Palermo ha raggiunto una massima di +35,3°C, esattamente la stazione meteo sita davanti il maestoso Teatro Massimo, in centro città. Tuttavia i valori termici stanno subendo una moderazione rispetto alle previsioni, difatti (come era stato segnalato nell’ultimo editoriale) la diffusa e alta copertura nuvolosa sta frenando di qualche grado il picco calcolato in precedenza, ovvero intorno ai +37°C. Nuvolosità africana che sta apportando anche qualche sporco piovasco sparso, specie sull’area orientale sicula. Proprio in quest’ultimo settore sembra autunno, con temperature intorno ai +20°C (vedi Catania) facilitate dalla presenza di fresche e umide correnti sud-orientali (provenienti dal mare, ancora freddo) e dalla copertura nuvolosa.

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Entro la serata odierna la ventilazione di caduta tenderà a cessare lungo il settore tirrenico occidentale (trapanese, palermitano occidentale), lasciando spazio a fresche e umide correnti nord-occidentali, tendenti a raggiungere anche il messinese entro domani, venerdì 12 maggio 2017. Tuttavia se nel settore tirrenico assisteremo ad un calo termico, l’umidità sarà la vera protagonista, facilitando la presenza di caldo afoso (umido) che aumenterà di conseguenza la percezione di calore, così come accadrà su buona parte della regione.

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

La giornata di venerdì 12 maggio si presenterà prettamente serena su buona parte del territorio regionale, mentre lungo il settore tirrenico ci attendiamo la “possibile” presenza di nubi basse agevolate dalla forte presenza di umidità. Il picco del caldo si concentrerà lungo l’entroterra, con valori massimi prossimi o localmente superiori  ai +35°C tra le zone interne collinari del catanese, ennese, siracusano, ragusano, siracusano e nisseno. Caldo anche sull’entroterra occidentale, con massime intorno ai +30°C sempre sulle zone collinari. Da valutare (entro il pomeriggio) la possibilità di venti di caduta sud-occidentali sull’area del siracusano ionico, agevolando il superamento dei +35°C. Si tratta di una possibilità media, da tenere certamente in considerazione.

11/05/2017 ore 14:26 – ©weathersicily.it

Autopromozione

Simone Pecorella
Seguimi su

Simone Pecorella

Ideatore, dirigente, grafico, previsore e redattore di Weather Sicily.
Simone Pecorella
Seguimi su


Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.