Sicilia al secco: il lago di Piana degli Albanesi in sofferenza idrica

| Lago di Piana degli Albanesi (PA) – Foto di Maurizio Lo Iacono |

Salve amici di weathersicily.it. A causa delle ridotte piogge registrate durante la stagione primaverile appena trascorsa (localmente anche in quella invernale) la nostra isola continua a vivere un periodo pluviometrico secco, destinato (con molta probabilità) a prolungarsi e ad aggravarsi nell’arco dell’estate, dove statisticamente si verificano poche precipitazioni sull’area regionale. Per farvi capire la gravità della situazione idrica che sta interessando buona parte del territorio siculo, vi mostriamo la situazione del lago di Piana degli Albanesi, nota località a pochi km da Palermo. Attraverso le foto scattate dal nostro MeteoReporter Maurizio Lo Iacono è possibile notare il deficit idrico del lago tramite gli alberi in fondo alla foto che segnano di fatto il confine dello specchio d’acqua in questione.

Come già ribadito tale emergenza interessa buona parte della Sicilia, così come altre regioni italiane dove è stato dichiarato lo stato di crisi idrica (Toscana ed Emilia Romagna). Non resta che porre speranze nella prossima stagione autunnale (chiamata la stagione delle piogge) che potrà alleviare il deficit pluviometrico di questo secco 2017. Nel frattempo gli invasi idrici, i laghi e i terreni siculi attendono il ritorno della pioggia.

In allegato le foto di Maurizio Lo Iacono scattate sabato 17 giugno 2017. A seguire un video presente nella piattaforma YouTube, dove è possibile osservare la situazione idrica del lago nel giugno 2015.

22/06/2017 ore 12:38 – ©weathersicily.it

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

| Lago di Piana degli Albanesi (PA) – Foto di Maurizio Lo Iacono |

| Lago di Piana degli Albanesi (PA) – Foto di Maurizio Lo Iacono |



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.