Secondo le agenzie più accreditate sul tracciamento di oggetti spaziali in caduta libera verso la Terra, tra cui l’europea EUSST, tra il 4 e il 5 Novembre un nuovo razzo cinese rientrerà in modo incontrollato in atmosfera, con il rischio che parte dei detriti riescano ad arrivare ad impattare al suolo prima che possano disintegrarsi in atmosfera durante la fase di rientro.
Nello specifico, a rientrare in modo incontrollato in atmosfera sarà il primo stadio del razzo spaziale, del peso di 22.5 tonnellate e grande approssimativamente come un edificio di 10 piani. Il razzo in questione è il Lunga Marcia 5B lanciato il 31 Ottobre dallo spazioporto di Wenchang e che ha trasportato in orbita con successo il terzo ed ultimo modulo della Stazione Spaziale Cinese.
Non è la prima volta che il rientro di un primo stadio di un razzo cinese crea una situazione di pericolo per la popolazione, come nel caso del rientro del 30 Luglio di quest’anno in cui i detriti caddero al largo della Malesia e furono ritrovati nei giorni successivi. Fortunatamente in quel caso non ci fu nessuna conseguenza per la popolazione.
E’ impossibile fornire una previsione del punto esatto in cui il razzo rientrerà, se non qualche ora prima del rientro. Tuttavia, le agenzie di tracciamento di oggetti spaziali sono in grado di fornire aggiornamenti giornalieri mano a mano sempre più precisi sulle zone più a rischio.
Secondo gli ultimi aggiornamenti la Sicilia rientra in una delle possibili aree a rischio, insieme a Calabria, Sardegna, Basilicata, Campania e Puglia.
Le possibili aree coinvolte sono quelle al di sotto delle linee verdi mostrate in questa immagine pubblicata dall’EU Space Surveillance and Tracking (EU SST).
Oltre l’88% della popolazione mondiale vive sotto la potenziale traccia di detriti del rientro. Il rischio che il detriti precipitino sul Sud Italia è chiaramente assai remoto. Tuttavia è presente e per questo è necessario informare la popolazione affinché vengano adottate misure precauzionali in occasione del rientro.
Il rientro è attualmente previsto in una finestra compresa tra le 08:00 del 4 Novembre e le 15:00 del 5 Novembre. Vi aggiorneremo nel corso dei prossimi giorni non appena verranno pubblicate nuove informazioni dalle agenzie di tracciamento.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: bollettino di allerta meteo per domani, martedì 10 settembre 2024 - 9 Settembre 2024
- Meteo Sicilia: Radiosondaggio Trapani Birgi di lunedì 09 settembre 2024 ore 12:00 - 9 Settembre 2024
- Meteo Sicilia: Radiosondaggio Trapani Birgi di lunedì 09 settembre 2024 ore 00:00 - 9 Settembre 2024