La giornata di oggi, 22 Settembre 2022, è risultata essere molto attiva in tutta Italia, a causa di una serie di scosse di terremoto di moderata intensità registrate in Sicilia, nelle Marche, in Liguria ed in Toscana.
Tutti i terremoti sono stati ben avvertiti dalla popolazione, con attimi di paura specialmente nelle Marche, recentemente interessate da un evento alluvionale, ed in Liguria, con un terremoto a solo 10km dalla città di Genova. Nessuno dei terremoti riportati ha però, fortunatamente, causato danni nè a persone nè a cose.
Vediamo nel dettagli la localizzazione e l’intensità di questi eventi secondo le stime fornite dall’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia):
Sicilia
La prima scossa ha interessato il catanese nel corso della notte, alle ore 04:21, come già riportato in precedenza in un nostro articolo (https://www.weathersicily.it/scossa-di-terremoto-magnitudo-3-6-nei-pressi-di-paterno-ct/). Il sisma ha avuto una magnitudo di 3.6 gradi sulla scala Richter ed epicentro a pochi km da Paternò. La profondità ipocentrale del terremoto è stata di 9.6km.
Marche
Alle ore 12:24, due scosse a distanza di un minuto hanno interessato le Marche, con magnitudo rispettivamente di 3.9 e 3.6 sulla scala Richter. Le scosse hanno avuto una profondità di 24km e 10km. La scossa principale di magnitudo 3.9 è stata avvertita, oltre che sul territorio marchigiano, anche in Umbria, Abruzzo e Lazio.
Liguria
Un’altra scosssa di magnitudo 4.1 sulla scala Richter ha interessato questa volta la Liguria alle ore 15:40 del pomeriggio, con epicentro a soli 10km dalla città di Genova. La profondità ipocentrale è risultata essere di 10km. Si tratta del terremoto più forte registrato nel corso della giornata su tutto il Paese.
Toscana
Per concludere, altre due scosse di terremoto sono state registrate in Toscana, sull’appennino tosco-emiliano, con magnitudo richter rispettivamente di 3.8 e 3.2. Entrambe le scosse sono state riportate ad una profondità ipocentrale di 13km. Questa scossa appare distante dai maggiori centri abitati, per cui il risentimento sulla popolazione sembra essere il più lieve dei terremoti registrati oggi.
Per restare aggiornato sui terremoti registrati in Sicilia, visita la nostra sezione Terremoti in cui riportiamo, in tempo reale, tutti i dettagli e le stime fornite dall’INGV: https://www.weathersicily.it/category/terremoti/
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: temperature previste per domani, sabato 14 dicembre 2024 - 13 Dicembre 2024
- Meteo Sicilia: immagine satellitare Nasa di venerdì 13 dicembre 2024 - 13 Dicembre 2024
- Meteo Sicilia: bollettino di allerta meteo per domani, sabato 14 dicembre 2024 - 13 Dicembre 2024