Buongiorno lettori di Weather Sicily. La nostra isola sta vivendo le prime ore di una nuova ondata di aria calda di provenienza nord-africana; il parziale sprofondamento di una goccia fredda sulle acque ad ovest del Portogallo sta determinando il rinvigorimento del promontorio nord-africano, il quale come di consueto trasporta le roventi masse d’aria stazionanti sull’entroterra algerino e tunisino fin verso il Mediterraneo e la penisola italiana. L’ondata di caldo si protrarrà fino almeno al 19 agosto e sarà costituita da due picchi; uno nella giornata di domani e il secondo tra domenica e lunedì, intervallati da un effimero calo termico a ferragosto avvertibile solo sulla fascia settentrionale.
Venerdì 14 agosto 2020 – La vigilia di ferragosto sarà caratterizzata da un cielo prevalentemente poco nuvoloso a causa del passaggio di banchi di nubi medio-alte di origine nord-africana, più presenti sul settore occidentale. I fenomeni saranno comunque del tutto assenti. La ventilazione soffierà debole di brezza ma in mattinata si registreranno rinforzi moderati da sud sul settore settentrionale, in rotazione tra Libeccio e Ponente nel pomeriggio. Molto caldo ovunque con valori termici massimi che raggiungeranno agevolmente i 40°C tra ennese, catanese e siracusano ed i 36/38°C su trapanese interno e palermitano. Temperature meno elevate altrove ma con tassi di umidità maggiori. Mari calmi o poco mossi.
Sabato 15 agosto 2020 – La giornata di ferragosto vedrà ancora il passaggio di nubi stratificate sulla nostra isola, ma prevarranno di gran lunga le schiarite. Le temperature saranno in diminuzione sul versante nord-occidentale, dove non si supereranno i 33/34°C, mentre saranno ancora molto elevate altrove, con punte di 40/41°C tra ennese, catanese e siracusano. Ventilazione in rotazione a Maestrale sul Tirreno, a regime di brezza altrove; mari calmi o poco mossi.
Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
14/08/2020 ore 09:37 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024