Buongiorno e buon weekend cari amici di weathersicily.it. Dopo la parentesi fresca e localmente piovosa che ci ha accompagnato nel corso della settimana appena trascorsa, già a partire da domani, domenica 14 agosto 2022, la situazione barica inizierà a cambiare connotati. Lo scivolamento verso la penisola Iberica di una vasta depressione atlantica, e lo spostamento verso est della lacuna barica che ci ha interessato nel corso di questi giorni, farà sì che la nostra regione si ritrovi in una via di mezzo tra esse. Tali movimenti pertanto favoriranno la risalita verso le le nostre latitudini dell’anticiclone Africano. Già a partire da lunedì 15 agosto 2022, le prime isoterme calde di circa +23/+24°C ad 850 hPa lambiranno la nostra isola.
Ondata di caldo che come possiamo notare dalla mappa in allegato, si accentuerà successivamente, dove specie tra martedì e ancor più tra mercoledì e giovedì notte, si potranno raggiungere isoterme prossime alla +27/+28°C in quota 850 hPa ( circa 1540m). In questa fase ci attendiamo picchi prossimi ed anche oltre i +40°C che si potranno raggiungere sulle zone interne siciliane. Ancora da valutare la situazione ventilazione, ove in questa fase sussiste la possibilità di breve richiami meridionali, che potrebbero scaturire momenti di effetto favonio con caldo secco-torrido(venti caldi di caduta). Qualora tale visione fosse veritiera, picchi di +40°C si potranno raggiungere localmente anche lungo le coste tirreniche settentrionali di trapanese, palermitano e messinese. Fase calda che avrà vita breve perché già da venerdì 19, e per il prossimo weekend, le temperature dovrebbero calare notevolmente, con una nuova possibile fase instabile da valutare successivamente.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK