Sicilia, il ciclone mediterraneo si allontana: adesso punta la Grecia.

Buongiorno amici di weathersicily.it. Come le attese, aggiungiamo fortunatamente, il ciclone Cassilda (o Udine, come denominato dal centro meteorologico dell’università di Berlino) inizia ad allontanarsi dalla Sicilia. I suoi effetti sono risultati, da prassi, quasi innocui in Sicilia, ove soltanto il versante orientale ha constatato piogge sparse e qualche raffica di vento più sostenuta. Le ultime precipitazioni stanno attualmente coinvolgendo ancora il versante orientale, ma un miglioramento si attende già dal pomeriggio, ad eccezione del basso ragusano/siracusano ove potrebbe prendere forma qualche temporale di calore.

+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Cassilda, alle ore 10:00 circa odierne, regista una pressione atmosferica stimata intorno i 996 hPa, ed è attualmente situata in pieno Mar Ionio. Nel corso della giornata odierna continuerà lentamente il proprio percorso verso levante, rinforzandosi ancora e divenendo possibilmente entro domattina un Medicane, ovvero la forma più estrema dei TLC (Tropical Like Cyclone), a pochi km della costa ionica greca. Secondo le attuali proiezioni modellistiche l’impatto (landfall) dovrebbe avvenire in Grecia nella tarda mattina di domani, presso le isole ioniche, con venti fin i 180 km/h circa (stimati dal modello Icon) e piogge alluvionali. Cassilda (o Udine), probabilmente avrà modo di divenire a tutti gli effetti un uragano di categoria 1 (chiamato Medicane in area mediterranea).

Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

17/09/2020 ore 10:16– ©weathersicily.it

Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.