Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra isola nel corso delle ultime 24 h risente degli ultimi spifferi di freddo artico, il quale ci ha sfiorato. Le ultime precipitazioni, tra ieri sera e stanotte, hanno coinvolto sporadicamente parte del nord Sicilia e il catanese settentrionale, con locali fioccate coreografiche fin i 600 m circa (senza accumulo).
Come discusso ieri, durante la serata odierna guadagna spazio una piccola goccia fredda atlantica in quota, la quale sta determinando nuove precipitazioni sul comparto occidentale e settentrionale. Quest’ultime, nel corso della serata, coinvolgeranno ancora il palermitano, il trapanese e l’agrigentino. Le temperature tenderanno a rialzarsi lievemente, specie in quota, in quanto cambierà l’afflusso di correnti. Sarà il flusso atlantico a riprendere possesso del Mediterraneo, favorendo giornate ventilate e miti per diversi giorni. Entro il weekend, tuttavia, potrebbe tornare la pioggia a causa di una perturbazione atlantica dalle caratteristiche più umide in quota.

La notte di giovedì 28 gennaio 2021 vedrà la presenza di piogge sparse su buona parte dell’isola, tendenti ad esaurirsi entro il corso della mattina, quando già all’alba si faranno avanti ampie schiarite. Cielo sereno o poco nuvoloso nel corso delle ore successive, salvo qualche annuvolamento più compatto sul messinese al pomeriggio.
La ventilazione si presenterà inizialmente debole o moderata da W/NW, tendente a divenire forte entro sera, ad eccezione del catanese/messinese ionico. Mosso il Tirreno, molto mosso il Canale, calmo lo Ionio. Temperature che risentiranno di un netto rialzo termico, specie ad ovest, con punte fin i +15/+16°C sulla costa.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Sicilia: instabilità martedì, con venti in rinforzo e calo termico - 22 Dicembre 2025
- Meteo Sicilia: nuovo peggioramento tra venerdì e sabato, attese piogge diffuse sui settori ionici - 18 Dicembre 2025
- Sicilia: ultime ore di anticiclone, martedì deciso peggioramento con forte Scirocco - 14 Dicembre 2025

(1 voto, media: 4,00 di 5)




































