Buon pomeriggio amici di Weather Sicily. Il periodo primaverile che ha interessato la nostra isola negli ultimi 3 giorni ha le ore contate a causa dell’avvicinamento di un minimo depressionario. Lo spostamento graduale verso est della saccatura che negli scorsi giorni era sprofondata fin verso il Marocco e le Canarie consentirà alla ventilazione di Ponente, più fresca ed umida, di guadagnare terreno sulle miti e quasi calde correnti nord-africane, riportando le temperature intorno alle medie del periodo. Il passaggio di testimone tra le due masse d’aria non sarà indolore, ma si avvertirà distintamente tramite il passaggio di un fronte freddo carico di rovesci e forse qualche temporale, che tra la serata odierna e la mattinata di lunedì traslerà da ovest verso est interessando quasi tutta la Sicilia. Ma andiamo a vedere che tempo ci aspetta durante la giornata di lunedì 8 febbraio.
Durante la notte, come detto, transiterà il fronte freddo a partire dal trapanese, che verrà interessato già in serata da rovesci anche localmente intensi, per poi spostarsi verso l’agrigentino e il trapanese. Nel cuore della notte il fronte si muoverà verso est, interessando principalmente il nisseno, l’ennese e il messinese; interessate marginalmente le province sud-orientali, con piogge perlopiù deboli. Dopo il suo passaggio il tempo tenderà a migliorare ma un flusso intenso di correnti occidentali trasporterà un po’ di instabilità post-frontale, prima dell’alba tra messinese ed Eolie, in mattinata sul settore sud-occidentali e dal pomeriggio sulla fascia settentrionale; le piogge saranno comunque veloci e deboli/moderate, alternate a schiarite. In serata migliora ovunque. Le temperature saranno in diminuzione ovunque, più avvertibile sul settore settentrionale ed occidentale, con massime che non supereranno i 15°C; più mite tra catanese e siracusano con valori prossimi ai 18/19°C. Sensibile diminuzione termica dalla sera. La ventilazione soffierà intensa di Ponente, con raffiche prossime ai 70/90 km/h sul Tirreno e sul siracusano. Mari molto mossi o agitati.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024