Buonasera amici di weathersicily.it, come visto nei precedenti editoriali, stiamo vivendo un mese di novembre decisamente anomalo dal punto di vista meteorologico. Caratterizzato da un periodo anticiclonico, il quale continuerà ancora per almeno altri 10 giorni, che va a limitare quello spirito autunnale che di solito ci accompagna in questo mese. In questo 2020 stiamo vivendo un novembre privo di piogge significative in tutto il territorio italiano e, purtroppo, le previsioni modellistiche a lungo termine non fanno intravedere possibili “sblocchi” degni di nota.
Di seguito riportiamo una mappa del SIAS, la quale mostra lo scarto di percentuale rispetto alla norma 2003-2019 delle precipitazioni annue fino al 31/10/2020: salta subito all’occhio il rosso che ricopre quasi tutto l’intero territorio siciliano e rappresentano i valori negativi e, quindi, il valore percentuale in meno di precipitazioni rispetto agli anni precedenti. Tra i valori più bassi spiccano sicuramente il -45% nel settore tirrenico centrale, nella zona di Termini Imerese per intenderci, e il -42% nel trapanese. Nel resto dell’isola i valori variano complessivamente tra il -9% e il 40%.
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Esistono, tuttavia, alcune eccezioni (caratterizzate dai pallini verdi) nel versante orientale dell’isola. In particolare, si può notare che nelle zone etnee e in particolare nelle zone a nord del vulcano, i valori sono ampiamente positivi e raggiungono il picco massimo del 15%, altri valori positivi si hanno, localmente, nel siracusano e un 21% nel nisseno.
Infine, possiamo dire che, anche per la meteorologia, questo 2020 è stato un anno parecchio sfortunato e che dopo i mesi iniziali dell’anno, quando in tutto il territorio siciliano non si è andati oltre i 10 mm, la media pluviometrica si è mantenuta sempre a valori piuttosto bassi. Pur non essendo in piena emergenza idrica, la situazione inizia a farsi preoccupante, con gli invasi che registrano ogni mese un calo delle riserve idriche.
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
09/11/2020 ore 16:55 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK