Sicilia, autunno al secco: rischio siccità prolungata!

Buonasera amici di weathersicily.it, come visto nei precedenti editoriali, stiamo vivendo un mese di novembre decisamente anomalo dal punto di vista meteorologico. Caratterizzato da un periodo anticiclonico, il quale continuerà ancora per almeno altri 10 giorni, che va a limitare quello spirito autunnale che di solito ci accompagna in questo mese. In questo 2020 stiamo vivendo un novembre privo di piogge significative in tutto il territorio italiano e, purtroppo, le previsioni modellistiche a lungo termine non fanno intravedere possibili “sblocchi” degni di nota.

Di seguito riportiamo una mappa del SIAS, la quale mostra lo scarto di percentuale rispetto alla norma 2003-2019 delle precipitazioni annue fino al 31/10/2020: salta subito all’occhio il rosso che ricopre quasi tutto l’intero territorio siciliano e rappresentano i valori negativi e, quindi, il valore percentuale in meno di precipitazioni rispetto agli anni precedenti. Tra i valori più bassi spiccano sicuramente il -45% nel settore tirrenico centrale, nella zona di Termini Imerese per intenderci, e il -42% nel trapanese. Nel resto dell’isola i valori variano complessivamente tra il -9% e il 40%.

+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Esistono, tuttavia, alcune eccezioni (caratterizzate dai pallini verdi) nel versante orientale dell’isola. In particolare, si può notare che nelle zone etnee e in particolare nelle zone a nord del vulcano, i valori sono ampiamente positivi e raggiungono il picco massimo del 15%, altri valori positivi si hanno, localmente, nel siracusano e un 21% nel nisseno.

Infine, possiamo dire che, anche per la meteorologia, questo 2020 è stato un anno parecchio sfortunato e che dopo i mesi iniziali dell’anno, quando in tutto il territorio siciliano non si è andati oltre i 10 mm, la media pluviometrica si è mantenuta sempre a valori piuttosto bassi. Pur non essendo in piena emergenza idrica, la situazione inizia a farsi preoccupante, con gli invasi che registrano ogni mese un calo delle riserve idriche.

Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

09/11/2020 ore 16:55 – ©weathersicily.it

Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.