Home METEO NEWS Nasce la rete delle stazioni meteo di weathersicily.it

Nasce la rete delle stazioni meteo di weathersicily.it

0
6
Tempo di lettura: 3 minuti

banner rete stazioni meteo

A partire da oggi, giovedì 10 settembre 2015, apre la rete delle stazioni meteo by weathersicily.it

Al seguente link avrete a disposizione i dati live delle stazioni meteo situate nelle varie zone della nostra isola. Una tabella super innovativa, chiara, lineare, veloce e in real time che vi permetterà di tenere constantemente sotto controllo la situazione termometrica, e non solo, delle località provviste di stazioni meteo.  Per inserire la vostra stazione meteo sulla nostra rete potete contattarci a redazione@weathersicily.it o compilare il seguente modulo.

A seguire una guida per spiegarvi cosa sono le stazioni meteorologiche e indicarvi le norme ufficiali per una corretta installazione che permetterà di conseguenza una corretta misurazione dei dati:

La stazione meteorologica è un insieme di strumenti di misura che permettono di monitorare le condizioni fisiche dell’atmosfera in un dato luogo, per un tempo indefinito, relativamente ai suoi parametri fondamentali, a fini meteorologici e climatici.

Una stazione meteorologica è composta principalmente da:

– termometro (a minima e massima) per misurare la temperatura;
– barometro per misurare la pressione dell’aria;
– igrometro per misurare l’umidità atmosferica;
– anemometro per misurare la velocità del vento;
– banderuola per misurare la direzione del vento;
– pluviometro per misurare la quantità di pioggia caduta.

Altre stazioni meteo posseggono ulteriormente anche diversi sensori, tra cui:

– solarimetro o più precisamente il piranometro per la misura dell’intensità della radiazione solare entrante;
– sensore per raggi ultravioletti;
– sensore di bagnatura fogliare;
– sensore di umidità del terreno, tramite sonda.

Mentre nelle vecchie stazioni meteorologiche i parametri meteo-climatici erano semplicemente rilevati dagli strumenti e letti periodicamente dagli operatori addetti, nelle moderne stazioni meteorologiche tutti i parametri vengono registrati automaticamente in memoria, i dati vengono periodicamente scaricati dall’operatore e graficati nel tempo tramite opportuni software oppure la stazione è direttamente connessa in Rete e i dati costantemente inviati ad un server e da questo ad un elaboratore finale che li grafica a favore dell’utente finale.

Stazione a norma OMM

Per permettere che una stazione meteo rilevi dati definiti “corretti”, ovvero statisticamente coerenti, omogenei e consistenti con quelli delle altre stazioni meteorologiche per consentirne l’eventuale uso ai fini di indagini climatiche, occorre seguire precise norme di posizionamento della stessa, alcune delle quali convenzionali:

Stazioni meteo extraurbane:

Strumento Altezza installazione Localizzazione
Termo/igrometro da 1.70 a 2.00 metri Superficie erbosa obbligatoria, esposizione schermo solare a Sud, distanza da eventuali edifici, almeno 10 metri.
Pluviometro Alla medesima altezza del sensore di temperatura/umidità. In campo aperto, lontano almeno 10 metri da ostacoli verticali, quali edifici o alberi che ne impediscano l’accumulo della pioggia o neve sopratutto in caso di precipitazioni trasversali.
Radiazione Solare.

 

Oltre i 2.00 metri Alla sommità del palo dove sarà installata la stazione meteorologica.
Anemometro Da 2.50 a 10.00 metri di altezza. Anch’esso in campo aperto, alla sommità del palo e comunque non oltre i 10 metri di altezza, lontano da ostacoli verticali per almeno 10 metri.
Schermatura consigliata Schermo solare passivo( 5 o 8 piatti Davis ) o ventilato o capannina.

 

Stazioni meteo urbane:

Strumento Altezza installazione Localizzazione
Termo/igrometro Da 1.70 a 9.50 di altezza, ad almeno 1.50 metri da un muro o 2.00 metri dal tetto. In caso di installazione al suolo su prato erboso con distanza minima di almeno 4 metri da ostacoli verticali, in caso di installazione su terrazzo/balcone, sporgente verso l’esterno del balcone o terrazzo, in caso di installazione su tetto ad almeno 2.00 metri dalle tegole.

Esposizione verso la zona più soleggiata.

Pluviometro Alla medesima altezza del sensore temperatura/umidità. L’installazione deve avvenire in un luogo lontano da ostacoli verticali per almeno 10 metri, è consigliata l’installazione su tetto in zona fortemente urbanizzate.
Radiazione solare. 10 metri. Su tetto o terrazzo senza ostacoli verticali nelle vicinanze.
Anemometro 10 metri. Sul tetto o terrazzo senza ostacoli verticali nelle vicinanze.
Schermatura consigliata Schermo ventilato, passivo 8 piatti se l’installazione è su prato, solo per installazioni su tetto può essere utilizzato una schermatura passiva 5 piatti.