Buongiorno cari lettori di weathersicily.it. La fase anticiclonica che ha caratterizzato la seconda parte di ottobre, continuerà anche nei primissimi giorni di novembre, “regalandoci” ancora giornate all’insegna del bel tempo e di temperature gradevoli. Da venerdì 4 novembre 2022, lo spostamento verso la penisola Iberica dell’alta pressione, consentirà lungo il suo bordo orientale la discesa di aria polare marittima fin verso l’Italia e la nostra regione. Il tutto sarà preceduto da un breve prefrontale che richiamerà inizialmente ( prima parte di venerdì) correnti di libeccio che faranno salire le temperature specie sulle zone titreniche settentrionali, per poi esser successivamente sostituite nel corso della giornata da correnti dapprima da W e poi di maestrale.
Tra sabato 5 novembre 2022 e domenica 6, i modelli meteorologici stimano isoterme in quota 850 hPa (circa 1430m in questa fase) di +4/+5°C, e fino a -22/-23°C circa in quota 500 hPa, consentendo un crollo termico di anche 10°C rispetto il giorno precedente!
Proprio in questa fase la probabile formazione di un minimo depressionario dapprima sul Mar Tirreno, e successivamente spostandosi nella giornata di domenica sul Mar Ionio, consentirà un intensa fase di maltempo sulla nostra regione. Ad oggi i settori maggiormente esposti sembrerebbero essere quelli occidentali meridionali (inizialmente), quelli tirrenici settentrionali, e i settori montuosi interni più settentrionali, che dovrebbero essere coinvolti da rovesci e temporali, seguiti anche da possibili locali grandinate. Anche il resto dell’isola dovrebbe risentirne degli effetti di tale lacuna barina e ricevere qualche precipitazione entro fine evento, ma per maggiori dettagli vi riportiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK