Buongiorno amici di weathersicily.it. Nel corso dell’inizio della nuova settimana, sulla nostra regione stiamo vivendo giornate pressoché stabili, con le temperature che si stanno mantenendo su valori accettabili e di poco sopra la media climatica del periodo. Nelle ore successive, un vasto campo depressionario posizionato sulla penisola Scandinava, “creerà” una lacuna barica fin verso l’Europa Occidentale e la penisola Iberica. Tale movimento, favorirà la risalita dell’anticiclone Africano fin verso l’Italia e la Grecia.
Le giornate di giovedì 15 settembre, e di venerdì 16 settembre 2022, dovrebbero risultare le più calde di questa nuova rimonta africana. Infatti, nei giorni citati, ci attendiamo isoterme fino a +23/+24°C ad 850 hPa che dovrebbero raggiungere la nostra regione. Stando alle attuali proiezioni modellistiche, il caldo si farà sentire particolarmente nelle ore serali/notturne, specie sul settore tirrenico settentrionale, dove la ventilazione di “terra” dovrebbe avere la meglio rispetto la brezza marina che ci accompagnerà nelle ore diurne. Caldo più intenso è atteso invece sulle zone interne e quelle sud-orientali sicule, dove ci attendiamo punte massime fino a +36/+37°C, specie in quest’ultimo settore. Temperature più contenute lungo le coste, ma la sensazione di caldo afoso sara’ elevata visto gli alti tassi umidi previsti. Sul settore tirrenico settentrionale, in alcune fasi, non si esclude la possibilità che la ventilazione meridionale si prolunghi anche nelle ore diurne (specie venerdì mattino), facilitando la risalita termica fin verso i +34/+35°C nell’immediato entroterra trapanese e palermitano. Situazione che merita maggiore approfondimento nei prossimi aggiornamenti.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK