Buona sera e ben ritrovati cari amici di weathersicily.it. In attesa del calo termico del fine settimana, la Sicilia è interessata dall’espansione del promontorio subtropicale nord-africano; esso sta determinando una recrudescenza estiva, con temperature massime abbondantemente superiori ai 30°C, specie sull’entroterra. L’ondata di calore terminerà sabato, quando è previsto il passaggio di un fronte temporalesco.
Sinottica
Una blanda saccatura atlantica porterà il suo asse dal settore occidentale del Mediterraneo a quello centrale, venendo progressivamente inglobata in una più ampia circolazione depressionaria a nord-est dell’Europa. Il flusso sud-occidentale ricco di vapor d’acqua sul bordo orientale della saccatura verrà così progressivamente schiacciato verso sud, interessando anche la Sicilia.
Nel corso della giornata di sabato sussiste la possibilità di fenomeni temporaleschi anche intensi. Il passaggio di una blanda anomalia positiva di vorticità potenziale e la divergenza dei venti a 500 hPa fungeranno da innesco, mentre i valori di CAPE superiori ai 2000 J/Kg, quelli di acqua precipitabile tra i 40 e i 50 mm e la presenza di un getto di basso livello che incrementerà lo shear verticale saranno gli ingredienti giusti per il mantenimento dei clusters temporaleschi. Si prevede il possibile sviluppo di due MCS (uno tra la notte e la prima mattina e l’altro nel pomeriggio) sul canale di Sicilia in successivo spostamento verso il trapanese, il palermitano e il messinese; non sono esclusi nubifragi con possibili downbursts e intensa attività elettrica. E’ molto meno probabile l’interessamento delle altre provincie, anche se il rischio non è totalmente nullo.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024