Buongiorno e ben ritrovati amici di weathersicily.it. Come da previsione le temperature hanno subìto un netto calo rispetto i giorni precedenti, risultando localmente fresche anche a quote collinari. In termini di fenomeni invece non risultano esserci state sostanziali novità. Con l’ausilio delle stazioni meteorologiche del Sias sparse sull’isola, scopriamo insieme i valori più interessanti raggiunti tra stanotte ed il primo mattino;
Come possiamo notare in quasi tutta la regione si è scesi sotto i +20°C, con le uniche eccezioni dell’estremo settore sud-orientale, dove tra Santa Croce Camerina e Pachino, si sono registrate temperature minime rispettivamente di +21.4°C e +21.1°C.
Lungo la costa tirrenica settentrionale ritroviamo temperature minime comprese tra i +15/+17°C. Nelle zone pedemontane dei principali capoluoghi di provincia, si è anche scesi localmente sotto i +15°C.
Calo termico arrivato finalmente anche sulle zone ioniche, dove Catania si è fermata a +20.2°C, mentre nel resto del settore compreso tra messinese, catanese e siracusano, ritroviamo temperature comprese tra i +15°C ed i +18°C.
Per quanto riguarda il settore meridionale più occidentale, che comprende trapanese ed agrigentino, è davvero notevole il valore raggiunto di Castelvetrano, con una minima registrata di ben +11.4 °C.
Fresco anche sulle zone interne dove ritroviamo temp. comprese tra i +12.9°C di Cammarata e i +18.1°C di Agira.
Teniamo a precisare che sono valori registrati a partire da mezzanotte in poi, quando in quota abbiamo avuto un lieve aumento termico, che, ha sicuramente influito sui dati delle stazioni meteorologiche situate più in alto di altitudine, in quanto come ben sapete sono le prime a sentirne gli effetti. Tra la pianura e le vallate collinari invece, il fresco giunto nelle ore precedenti, è riuscito a “ristagnare”, e laddove non vi è stata ventilazione si è verificato il fenomeno dell’inversione termica.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK