Ben ritrovati amici di weathersicily.it. Continua la fase anticiclonica sulla nostra regione, con le temperature che si mantengono di circa 3-4°C sopra la media climatica del periodo. Il picco di questa ondata di caldo africano settembrina, è atteso tra giovedì 8 settembre 2022 e venerdì 9 settembre. Proprio in questa fase isoterme fino a +22/+23°C ad 850 hPa raggiungeranno la nostra regione, e specie tra la serata di giovedì e la nottata di venerdì, vige la possibilità di ventilazione meridionale sulla nostra regione. Non ci attendiamo raffiche elevatissime, ma specie tra il trapanese occidentale/tirrenico, e il palermitano punte fino a 40/50 km/h da SW vengono stimate dai modelli meteorologici.
Nella giornata di giovedì 8 settembre 2022, ci attendiamo valori max prossimi ai +35/+36°C (localmente anche oltre nelle zone interne) tra il trapanese e il palermitano. Valori più contenuti sulla costa tirrenica settentrionale del messinese, ma con tassi elevati di umidità. Punte max fino a +38/+39°C saranno possibili tra il basso catanese, il nisseno, il siracusano e l’interno ragusano. Temperature più contenute sulla costa meridionale sicula (basso trapanese, agrigentino in primis) con valori compresi tra i +28/+30°C, in un contesto di caldo afoso.
Come detto in precedenza a ridosso della serata di giovedì, fino le prime ore di venerdì, vige la possibilità che i venti meridionali si spingano fin sulle coste tirreniche settentrionali di trapanese, palermitano e messinese orientale. In queste zone qualora tale visione fosse veritiera si potranno raggiungere e localmente superare anche i +30°C notturni. Ci torneremo con un maggiore focus prossimamente.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK