Come ampiamente anticipato nei scorsi editoriali previsionali, la nostra regione si trova da un paio di giorni ad essere interessata da forti venti meridionali. Essi tramite anche un graduale aumento termico in quota, ci stanno facendo vivere in un contesto di mitezza.

Nel corso della giornata odierna, specie dal pomeriggio, ci attendiamo un rinforzo della ventilazione meridionale, con Ostro principalmente presente, e l’arrivo in quota 850 hPa ( circa 1550m) di isoterme fino a +15°C. Come ormai molti di voi sapranno, in queste condizioni atmosferiche i forti venti meridionali arrivano sul settore tirrenico settentrionale più secchi e privi di umidità (effetto favonio), e facilitano un impennata termica nei medesimi settori esposti. Su tutta la costa tirrenica settentrionale (trapanese, palermitano e messinese tirrenico), ci attendiamo raffiche max fino a 70-80 km/h (anche oltre tra Nebrodi e Madonie) che faciliteranno il raggiungimento di temperature massime anche oltre i +25°C.
Ventilazione sostenuta che proseguirà anche nelle ore serali/notturne, e che probabilmente localmente consentirà alle temperature di mantenersi intorno i +20°C anche durante la notte. Il cielo dovrebbe mantenersi velato o poco nuvoloso, ma non ci attendiamo fenomeni.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Meteo: Sicilia sferzata dal maestrale. Dal pomeriggio/sera si attende la prima neve stagionale a Piano Battaglia - 25 Novembre 2023
- Meteo Sicilia: irruzione fredda in arrivo! Attese le prime nevicate in Appennino - 24 Novembre 2023
- Meteo Palermo e provincia: atteso intenso maltempo tra la sera/notte in arrivo! - 22 Novembre 2023