Buonasera cari lettori di Weather Sicily. Ieri e stamane vi abbiamo parlato dell’imminente fase di maltempo, anche intenso, che sta già interessando il settore occidentale della Sicilia stasera. In particolare vi abbiamo mostrato graficamente l’evoluzione del sistema temporalesco.
In questo articolo approfondiremo la situazione che si verrà a creare domani tra messinese e catanese, una delle aree che più sicuramente verrà colpita dalle intense precipitazioni.
Già dalle ore notturne sulla Sicilia orientale tenderà ad aumentare la copertura nuvolosa e la ventilazione di Scirocco si farà più intensa, mentre inizieranno ad originarsi i primi rovesci da stau tra etneo e Peloritani. Nella prima mattinata di domani il sistema temporalesco (di tipo v-shaped) tenderà a rallentare, poiché la depressione che lo supporta sarà ostacolata dalla presenza dell’alta pressione ad est della Sicilia.
Il temporale, anche se non acquieterà molta forza, interesserà per un lasso di tempo maggiore il catanese, l’ennese, il palermitano orientale ed il messinese occidentale. In queste aree si prevedono accumuli localmente superiori ai 75 mm.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Tra la metà mattinata ed il primo pomeriggio, il fronte temporalesco inizierà ad abbordare il catanese ed il messinese. Sarà qui che rallenterà a tal punto da fermarsi. Inoltre esso riceverà un ulteriore apporto di energia derivante dalle umide correnti di scirocco che soffieranno sullo Ionio e dalla rinnovata linea di convergenza tra, appunto, lo Scirocco e un debole Ponente che premerà da ovest. Il temporale potrebbe degenerare proprio tra etneo, Nebrodi e Peloritani, in quanto l’orografia consentirà alle correnti sciroccali di sprigionare tutto il loro carico di umidità. Inoltre in alta troposfera si avrà il passaggio di un ramo della corrente a getto da sud-ovest, elemento che esacerberà ulteriormente la convezione.
In poche parole, quindi, il temporale in arrivo in mattinata potrebbe persistere anche per 4 o 6 ore consecutive, specie tra i Peloritani ed il messinese ionico, apportando accumuli anche a tre cifre.
La nostra raccomandazione è di, in caso di forti piogge, non percorrere strade che si allagano facilmente (come sottopassi o strade di campagna) e di non sostare nei pressi dei torrenti, i quali andranno velocemente in piena.
Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo per comune vai qui >>
24/10/2019 ore 21:13 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK