Rieccoci amici di weathersicily.it. Nell’articolo precedente abbiamo affrontato la situazione atmosferica attuale e quella per i prossimi due giorni per la nostra regione. Dopo la fase anticiclonica africana (che ci riguarda attualmente), da sabato 17 settembre 2022, lo scenario barico sulla nostra isola prenderà una piega diversa. Il rinforzo e lo spostamento di un vasto campo di alta pressione fin verso l’Europa Occidentale e il Regno Unito, favorirà la discesa di correnti più fresche orientali verso l’Italia e la Sicilia. Entro domenica tutta l’isola dovrebbe essere fuori dal caldo, con le temperature che caleranno anche oltre i 10°C rispetto la giornata odierna!
Tra sabato notte, e il mattino, un primo passaggio instabile da ovest verso est, dovrebbe attraversare il Mar Tirreno. Nelle ultime emissioni modellistiche, la linea temporalesca sembrerebbe essere più bassa di latitudine rispetto gli aggiornamenti precedenti, coinvolgendo anche la nostra isola.
Rovesci e temporali quindi saranno possibili a partire dai settori occidentali di trapanese e palermitano, in spostamento durante la giornata verso le zone orientali, seppur in modo più blando rispetto le zone appena citate. Ad oggi è impossibile dare una stima sulle precipitazioni previste, ma localmente tra palermitano e trapanese, si potrebbero avere anche fenomeni intensi. Il calo termico risulterà netto dopo il passaggio del fronte instabile proprio a partire dai settori occidentali e settentrionali tirrenici. Ancora un po di caldo sui settori sud-orientali siculi ma anche qui entro domenica l’estate dovrebbe lasciare spazio all’autunno. Ci ritorneremo nei prossimi aggiornamenti con maggiori dettagli.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK