Buona sera cari amici di weathersicily.it. La nostra regione come già annunciato nei precedenti editoriali, sta vivendo una lunga fase anticiclonica africana. Essa che raggiungerà il suo apice tra domani, 8 settembre 2022 e venerdì 9, dovrebbe scemare nel corso del weekend in arrivo. Infatti, a partire da sabato 10 settembre, ci attendiamo un calo termico in quota di circa 4/5°C, con l’arrivo di isoterme sulle coste settentrionali sicule intorno la +17/+18 ad 850 hPa. Venti occidentali quindi faranno calare le temperature sulla nostra regione, seppur mantenendosi ancora lievemente sopra la media stagionale.
Come possiamo notare però dal grafico in questione, che si riferisce alle temperature medie in quota 850 hPa ed 500 hPa del modello meteorologico GFS, la “rinfrescata” sembrerebbe essere solamente temporanea. Infatti secondo tale visione, a partire già da martedì 13 settembre 2022, le temperature in quota dovrebbero tornare a salire, riportandosi dopo qualche giorno nuovamente su valori pienamente estivi. Tale visione necessita ancora nuovi approfondimenti successivi, ma le quotazioni di una nuova ondata di caldo africano per la prossima settimana sono in ascesa.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK