Buon pomeriggio amici di weathersicily.it. Come ampiamente previsto quest’oggi sulla nostra regione abbiamo assistito ad un rinforzo dei venti di maestrale, seguito da un lieve calo termico. Localmente sulla fascia tirrenica settentrionale abbiamo avuto deboli precipitazioni, ma senza alcun evento rilevante, in quanto i maggiori rovesci e temporali formati sul Mar Tirreno, impattando con la terraferma si sono sfaldati. Attualmente ritroviamo qualche debole precipitazione sulle zone montuose Etnee e sulle zone più interne della fascia centro-meridionale sicula.
Nei prossimi giorni una depressione nord atlantica scivolerà fin verso le Isole Britanniche e la penisola Iberica. Essa favorirà la rimonta dell’anticiclone sub-tropicale verso il Mediterraneo, facendo risalire le temperature sulla nostra regione. Tali movimenti barici dovrebbero proseguire anche nel corso della prossima settimana, dove ci attendiamo un ulteriore aumento termico. Ad oggi non è possibile stabilire precisamente l’esatta portata dell’ondata calda in arrivo, ma i principali modelli meteorologici stimano isoterme fin la +23/+24°C ( anche oltre) ad 850 hPa. Il ché significherebbe temperature oltre la media stagionale di circa 8-9°C, con la conseguente possibilità del raggiungimento dei +40°C, specie sulle zone interne siciliane. Torneremo più avanti con maggiori dettagli in merito, ma l’estate non è ancora finita.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK