Buonasera amici di weathersicily.it. Come da previsione inizia il temuto peggioramento delle condizioni atmosferiche in Sicilia, a causa di un flusso umido sud-orientale in quota avviatosi per via di profondo vortice ciclonico già situato sul Mediterraneo occidentale. Esso trasporta aria polare marittima lungo l’alta Algeria-Tunisia.

La fase più “temuta” del peggioramento prenderà vita dal pomeriggio/sera di oggi, in quanto sul Canale di Sicilia sono in risalita violenti temporali. L’associata ventilazione umida di Scirocco, sia al suolo che in quota, darà modo di amplificare l’instabilità lungo la Sicilia orientale entro sera, specie lungo i rilievi esposti ove lo sbarramento orografico darà origine a fenomeni da stau (ristagno). Il ragusano, il siracusano, il catanese e il messinese orientale sono le zone ove ci attendiamo i fenomeni più significativi, con accumuli pluviometrici oltre le tre cifre. Attesi fenomeni moderati o localmente forti altrove. Si consiglia prudenza durante gli spostamenti.

La ventilazione di Scirocco, per l’appunto, subirà un netto rinforzo nelle prossime ore, con presenza di raffiche prossime ai 70-80 km/h lungo le zone centro-orientali. Agitati entro sera i bacini orientali.

SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Entro domani, martedì 12 novembre 2019, il vortice ciclonico tenderà a traslare sul Canale di Sicilia occidentale, avviando una tempesta di vento dai quadranti meridionali in Sicilia. Dettagli che vi forniremo entro le imminenti ore.
MARTEDI’ TEMPESTA DI OSTRO – INFO MARI E VENTI >>
11/11/2019 ore 14:22 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Meteo Sicilia: nuovo peggioramento tra venerdì e sabato, attese piogge diffuse sui settori ionici - 18 Dicembre 2025
- Sicilia: ultime ore di anticiclone, martedì deciso peggioramento con forte Scirocco - 14 Dicembre 2025
- Sicilia: ancora alta pressione fino al weekend. Passaggio perturbato in arrivo martedì - 12 Dicembre 2025






































