Sicilia: qualche disturbo a Pasqua con moderato maestrale, tanto sole a Pasquetta

| Grafica weathersicily.it |

Buonasera amici di weathersicily.it  e benvenuti nell’atteso editoriale dedicato alle festività pasquali. Nelle ultime 48 ore la nostra regione è stata interessata da diffusa instabilità pomeridiana, ovvero sulle zone interne, esattamente tra mercoledì e giovedì per via di residue infiltrazioni fredde in alta quota. Oggi, venerdì 14 aprile 2017, come vi era stato anticipato, l’alta pressione delle Azzorre ha ripreso possesso del Mediterraneo, offrendo una bellissima giornata soleggiata anche sull’entroterra siculo.

La domanda che molti si pongono è: che tempo farà per Pasqua e Pasquetta?

I primi “ingredienti” sono stati svelati nella nostra fan page Facebook, tramite l’apertura del nostro uovo meteo. Come avrete ben capito è atteso qualche disturbo durante la giornata domenicale, situazione in netto miglioramento per il lunedì’ dell’Angelo. Nel dettaglio durante la giornata di Pasqua infiltrazioni fredde nord-orientali riusciranno a raggiungere la penisola italiana, formando un blando minimo depressionario sull’alto Mar Adriatico. Nuvolosità diffusa interesserà principalmente il versante settentrionale della nostra isola, con la compagnia di moderate correnti di maestrale (quasi ovunque). Nuvolosità che darà vita a piogge sparse durante la prima mattina, tra il pomeriggio-sera in modo più deciso sull’area del messinese con rovesci e locali temporali, proprio in concomitanza con l’arrivo del nocciolo più freddo in quota: -22°C a 5.000 metri circa. L’alta pressione delle Azzorre tornerà con vigore a partire da lunedì, apportando un miglioramento anche sul nord Sicilia.

Nel dettaglio il quadro meteorologico atteso per le prossime 96 ore.

Sabato 15 aprile 2017 – Attendibilità previsione 80%

Giornata prettamente primaverile con ampie schiarite su buona parte della regione. Al pomeriggio qualche probabile annuvolamento sul catanese centrale.

Venti deboli, locali rinforzi da ponente sulla costa meridionale. Mari poco mossi o calmi. Valori massimi in lieve aumento.

Pasqua, Domenica 16 aprile 2017 – Attendibilità previsione 70%

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Al primo mattino (alba) diffusa nuvolosità su buona parte del territorio regionale con probabili piovaschi sparsi. Schiarite in arrivo in mattinata. Nuovo peggioramento sul nord Sicilia al primo pomeriggio con nubi in aumento associate a rovesci e locali temporali sull’area del messinese, localmente anche sul palermitano orientale. Possibili locali piogge anche sull’alto catanese. Maggiori schiarite sul comparto centro-meridionale. In serata ultimi fenomeni sul messinese, specie sui Nebrodi.

Venti moderati di maestrale. Mari mossi, calmo o poco mosso lo Ionio. Temperature in calo, specie sul settore tirrenico. Valori superiori ai +20°C tra catanese e siracusano ionico, causa venti di caduta nord-occidentali. Valori miti durante la notte e al primo mattino anche sul palermitano costiero, causa venti di caduta sud-occidentali.

Pasquetta, lunedì dell’Angelo 17 aprile 2017 – Attendibilità previsione 70%

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Al primo mattino residua nuvolosità sul comparto nord-orientale (messinese), ma con tendenza al miglioramento. Schiarite altrove, pronte a permanere per buona parte della giornata. Giornata ideale da trascorrere in campagna o al mare.

Venti localmente moderati di maestrale sul messinese e sul Canale di Sicilia occidentale, deboli altrove. Mari poco mossi o calmi. Temperature stazionarie. Valori massimi prossimi o superiori ai +20°C lungo i settori pianeggianti.

Martedì 18 aprile 2017 – Attendibilità previsione 60%

Ancora situazione stabile con maggiore presenza di schiarite.

Ventilazione debole-moderata di libeccio. Mari calmi o poco mossi. Temperature in aumento, specie sul settore tirrenico e tra catanese e siracusano ionico, causa venti di caduta. Probabili valori massimi intorno ai +23/+24°C sulle zone citate.

La redazione di Weather Sicily vi augura una serena e felice Pasqua.

14/04/2017 ore 17:54 – ©weathersicily.it

Autopromozione



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.