Sicilia, freddo artico e diffuso maltempo martedì

| Accumuli pluviometrici registrati nelle ultime 24 ore – Rete Sias |

Buonasera amici di weathersicily.it. Come vi avevamo indicato nell’ultimo editoriale di venerdì scorso, durante la giornata odierna è giunto il terzo peggioramento di questo mese tramite una irruzione artica che ha puntato il nostro paese. Un vortice depressionario si è formato sul medio Adriatico, inviando un primo fronte freddo anche sulla nostra isola. Piogge e rovesci hanno percorso il nostro territorio da ovest verso est rilasciando quantitativi pluviometrici intorno ai 5/10 mm. Ai margini di questo primo peggioramento il settore ionico, come evidenziavamo, dove nessuna località ha raggiunto la soglia dei 5 mm. Da evidenziare un primo calo delle temperature pervenuto, tendente a confermarsi durante la giornata di martedì su tutta la regione.

| Grafica weathersicily.it |

Nel corso delle prossime 24 ore il vortice depressionario tenderà a scendere di latitudine, posizionandosi a nord-ovest della Sicilia. Tale posizione del vortice consentirà l’entrata del freddo da W/SW. Secondo diversi centri meteorologici un secondario minimo depressionario prenderà vita martedì mattina sulle acque ioniche, incrementando il maltempo su queste stesse zone. Una visione non molto certa quest’ultima comunque, che rischierebbe di compromettere il quadro previsionale atteso. Di certo durante la giornata di domani avvertiremo un definitivo calo dei valori termici, con maltempo sparso e qualche nevicata oltre i 1.400 m circa.

Mercoledì 15 il centro di bassa pressione si sposterà con molta probabilità sul Canale di Sicilia, riuscendo a rivestire connotati afro-mediterranei (nessun uragano mediterraneo in arrivo come purtroppo leggiamo sul web).  Tale posizionamento richiamerà difatti moderati e umidi venti di Scirocco verso il comparto orientale, azionando instabilità fondamentalmente sul comparto meridionale e sul settore ionico.

Nonostante le incertezze modellistiche, riguardanti appunto il minimo secondario in possibile formazione sul Mar Ionio, andiamo a visionare la situazione meteorologica attesa per le prossime 24 ore in Sicilia.

Previsioni meteo valide per martedì 14 novembre 2017 – Attendibilità 50% (MEDIA)

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Il cielo sulla nostra isola si presenterà nuvoloso un po’ ovunque con qualche pioggia sparsa al mattino lungo il comparto meridionale e su ovest del trapanese. Qualora dovesse prendere vita il vortice depressionario secondario si attende un incremento dell’instabilità sul comparto centro-orientale, con rovesci e temporali che interesserebbero il nisseno orientale, il ragusano, il siracusano, il catanese, l’ennese e infine il messinese entro ora di pranzo. Qualora dovesse sfumare tale possibilità non si attendono precipitazioni degne di nota su queste zone. Al pomeriggio attesa instabilità sparsa sul trapanese, estremo ovest del palermitano ed ancora su buona parte delle province meridionali (trapanese, agrigentino, basso nisseno, ragusano). Situazione simile in serata.

I venti si disporranno da SW, soffiando con intensità moderata sulle province occidentali. Debole/moderato Ponente atteso sulla costa ionica. Calma di vento sulle province centrali e zone limitrofe. Mossi i bacini ad ovest, calmi o poco mossi i restanti. Temperature in calo su tutta l’isola con valori massimi inferiori ai +20°C. Neve oltre i 1.400 m circa.

13/11/2017 ore 20:46 – ©weathersicily.it



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.