Salve amici di weathersicily.it. Come abbiamo già comunicato nel precedente editoriale, l’arrivo di una depressione afro-mediterranea porterà con sé forti venti da N-NE, aumentando di conseguenza il moto ondoso dei bacini siculi. Analizziamo la situazione meteo marina attesa sui mari della nostra isola per sabato 10 Febbraio 2018.
Basso Mar Tirreno
A partire dalla mattinata ritroveremo forti venti di Tramontana con raffiche che toccheranno i 50-60 km/h, specie sul settore orientale. Rotazione delle correnti in Maestrale entro il corso della giornata con intensità moderata. Mari molto mossi per tutto l’arco della giornata.
Canale di Sicilia
Già dalla nottata forti raffiche da N/NE inizieranno ad interessare tale settore, specie ragusano e agrigentino con raffiche intorno ai 50-60 km /h. Ventilazione che si manterrà molto intensa per tutto l’arco della nottata. Solo dalla tarda mattinata potremo assistere ad una diminuzione delle correnti con rotazione delle stesse in Maestrale (intensità moderata). Il mare si manterrà poco mosso sotto costa, localmente molto mosso a largo. Intorno alle isole minori atteso mare molto mosso o localmente agitato, in sensibile diminuzione nel corso della mattinata di domani. Probabili disagi con i collegamenti marittimi.
Mar Ionio
Dalla tarda serata di oggi anche qui giungerà intenso Grecale, con raffiche che potrebbero raggiungere i 70-80 km/h sul siracusano. Ventilazione che si manterrà molto intensa anche nella nottata. Tali venti riusciranno a sfondare anche sullo stretto di Messina dove si attendono raffiche di Tramontana tra i 50-60 km/h al primo mattino. Rotazione dei venti in Maestrale e moto ondoso in graduale diminuzione dalla mattinata. Mare molto agitato, soprattutto nell’area meridionale (siracusano) nella nottata con onde alte 4-5 metri circa. Mare poco mosso o mosso sul messinese ionico, da mosso a poco mosso sui bacini catanesi.
09/02/2018 ore 20:29 – ©weathersicily.it
- Sicilia, prima burrasca di stagione in arrivo nel weekend: le condizioni meteo-marine. - 25 Settembre 2020
- Sicilia, forte burrasca in arrivo: raffiche fino a tempesta! - 4 Febbraio 2020
- Nuova TEMPESTA in Sicilia: lunedì punte di 100 km/h e onde fin i 7 metri. - 21 Dicembre 2019