Salve amici, l’approfondimento di un minimo depressionario sul Golfo di Biscaglia richiamerà durante la giornata di venerdì 16 settembre 2016 dei forti e caldi venti di scirocco, soprattutto nelle zone tirreniche siciliane. Vediamo la situazione meteo marina attesa nei mari siciliani:
Basso Tirreno
Durante la mattina ritroveremo moderata ventilazione da E/NE con mare poco mosso. Durante il pomeriggio i venti di caduta che interesseranno il comparto tirrenico (S/SE) riusciranno in parte a sfondare in mare aperto, specie sul messinese tirrenico. Le condizioni marine si presenteranno localmente non idonee alla navigazione nell’arcipelago eoliano, mare poco mosso altrove.
Canale di Sicilia
Anche in questo settore nella giornata di domani soffieranno forti venti di scirocco, dalla prima mattinata sull’arcipelago delle isole Egadi con intensità di 60-70 km/h. A ridosso delle coste i venti soffieranno moderatamente con refoli di 40-50 km/h. Il mare sarà molto mosso con onde nei due arcipelaghi alte 2.5 m, mentre a ridosso delle coste il mare sarà mosso. Vento in attenuazione dalla nottata.
Mar Ionio
Nella giornata di domani i venti soffieranno deboli dalla prima mattina, in netto rinforzo da SE nel pomeriggio-sera soprattutto sullo Stretto di Messina con raffiche di 40-50 km/h. Mari poco mossi nella prima mattinata, mossi nel pomeriggio-sera. Vento in attenuazione dalla nottata.
15/09/2016 ore 17:44 – Articolo di Gabriele Costanzo per ©Weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia, prima burrasca di stagione in arrivo nel weekend: le condizioni meteo-marine. - 25 Settembre 2020
- Sicilia, forte burrasca in arrivo: raffiche fino a tempesta! - 4 Febbraio 2020
- Nuova TEMPESTA in Sicilia: lunedì punte di 100 km/h e onde fin i 7 metri. - 21 Dicembre 2019